Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
Crystal Reports e reportistica
Colonne dinamiche in Reporting Services
lunedì 09 giugno 2008 - 16.44
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
Riccardo-QLT
Profilo
| Newbie
3
messaggi | Data Invio:
lun 9 giu 2008 - 16:44
Sto cercando di creare un report dinamico tramite SQL Server 2005 Reporting Services, in modo che lo stesso report mi permetta di vedere in un singolo report clienti e prodotti, oppure agenti e prodotti, e via dicendo. Il mio tentativo è stato quello di inserire dei parametri nella query del report che inserissero dinamicamente le gerarchie da utilizzare. Il problema, però, è che nel creare un parametro bisogna per forza indicare un valore di default, ed in esecuzione, anche cambiando il valore di tali parametri, VIENE SEMPRE UTILIZZATO IL DEFAULT!
Questo mi porterebbe a dedurre che la query viene calcolata prima della lettura del valore dei parametri, ma questo non è possibile, altrimenti non funzionerebbe nulla!!
Quindi sono io che sbaglio approccio oppure ho trovato una pecca in MSSQL server? Come posso fare?
freeteo
Profilo
| Guru
6.542
messaggi | Data Invio:
mer 11 giu 2008 - 18:18
ciao,
stai parlando di report RDL, o RDLC ovvero, il report è dentro ad un reportserver, o è agganciato alla tua applicazione (asp.net o Win32) ?
Qualcosa del genere è già stato discusso qui:
http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=23049
prova a darci un'occhiata se c'è qualcosa che ti può servire
ciao.
Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Riccardo-QLT
Profilo
| Newbie
3
messaggi | Data Invio:
gio 12 giu 2008 - 09:05
No, la tua idea delle colonne invisibili non risolve il mio problema, purtroppo. In effetti sto lavorando su dei file .rdl in Sql server reporting services, tramite Business Intelligence Development Studio. Il fatto è che voglio creare un report dinamico perche se includo nello stesso report tutti i livelli di una gerarchia (lavoro su un cubo) il reeport stesso va in crash dopo molti minuti di vana attesa (penso per colpa della grande mole di dati in esame). A questo punto ho deciso di suddividere i diversi livelli in altrettanti report separati, ma cosi sono arrivato ad avere quasi 250 report! Così ho deciso che creare un report che accettasse dinamicamente i nomi dei livelli da estrarre sarebbe stata una soluzione molto più rapida e soprattutto "modificabile", nel caso cambiasse qualcosa nella struttura del cubo.
freeteo
Profilo
| Guru
6.542
messaggi | Data Invio:
gio 12 giu 2008 - 14:39
ciao,
la gestione dei report sul ReportServer non la conosco bene, ma il tuo "dinamicamente" cosa itendi, metti un parametro che deve essere inserito dall'utente al momento della visualizzazione del report che poi ti discrimina i dati?
ciao.
Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Riccardo-QLT
Profilo
| Newbie
3
messaggi | Data Invio:
gio 12 giu 2008 - 15:11
Bravo, hai centrato in pieno il problema! L'utente digita dinamicamente i nomi delle tabelle da visualizzare, che vengono passati come parametri al report. Però non vengono interpretati se non dopo che le colonne sono già estratte.
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri
Consulta le
Stanze