Domain controller su windows server 2003

lunedì 09 giugno 2008 - 17.29

n3mesi Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
ho un piccolo problema.
Ho un domain controller installato su windows server 2003 (chiamiamolo S).
Ho bisogno di lavorare su due macchine virtuali (A e B, per semplificare), una (A) che fa da domain controller e l'altra (B) dove c'è installato MOSS 2007 e commerce server, che utilizza gli utenti di A.D. di (A).
Fin'ora nessun errore, visto che il mio pc è nel dominio di (S), con ip 192.168.0.2, e le macchine virtuali hanno come ip 192.168.10.1 (A) e 192.168.10.2 (B). Ora, vorrei mettere su queste macchine virtuali su diversi pc, in modo da poterci lavorare in contemporanea, ma devono a loro volta comunicare col mio server (S). Allora ho pensato, installo virtual pc su una terza macchina windows server 2003, con ip 192.168.0.3, e faccio partire lì la macchina virtuale (A), cambiandogli l'IP a 192.168.0.4. Le altre macchine virtuali (B) le copierò nei diversi pc, cambiando il loro ip e il loro nome per non generare conflitti. Alla prima macchina virtuale (B) copiata ed eseguita, riesco a cambiare il nome, riavvio e tutto ok, fa parte della rete 192.168.0. Le altre riesco a cambiare si l'ip, ma non il nome, quando mi dice che mi devo autenticare per rendere effettive le modifiche e inserisco l'amministratore del dominio (A) (tutte le macchine (B) sono nel dominio di (A)), mi dice Domain controller non trovato o utente sconosciuto.
Infatti anche se aggiungo nuovi utenti su AD di (A), non riesco in (B) a loggarmi al dominio con il nuovo utente creato.
Sapete darmi una mano? E' un problema di conflitti con i 2 domain controller (S) e (A)? E se si, come posso risolvere? Grazie.

Brainkiller Profilo | Guru

>in (B) a loggarmi al dominio con il nuovo utente creato.
>Sapete darmi una mano? E' un problema di conflitti con i 2 domain
>controller (S) e (A)? E se si, come posso risolvere? Grazie.

Un mezzo casino, ma il secondo Domain Controller l'hai installato da zero nella VM ? Pingando dalle VM gli altri server sia virtualizzati che non sono tuttti raggiungibili ?

Poi mi dovrai spiegare come trovi tutti quei soldi per le licenze degli OS virtualizzati
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

n3mesi Profilo | Newbie

Le macchine virtuali mi sono già arrivate tutte pronte, col domain controller installato e sulle altre sharepoint e commerce server :-), sono macchine virtuali utilizzate in un corso microsoft.
Si pingano tutti, ed ora sembra ok, alle altre macchine virtuali ho assegnato un ip statico e come server dns quello del domain controller...ogni tanto ho qualche errore, tipo al riavvio di qualche macchina, non si riesce più a farla accedere al dominio della macchina virtuale, ma basta metterla in un workgroup e poi rimetterla in dominio, e con un paio di riavvii tutto ritorna a funzionare.

Brainkiller Profilo | Guru

>qualche macchina, non si riesce più a farla accedere al dominio
>della macchina virtuale, ma basta metterla in un workgroup e
>poi rimetterla in dominio, e con un paio di riavvii tutto ritorna
>a funzionare.

Bella strana sta procedura, "un paio di riavvi e tutto torna a funzionare" che ridere.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5