Codice SQL in base OpenOffice

lunedì 09 giugno 2008 - 19.31

aelfar Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
Sto cercando di creare una database di lavoro sostituendo il glorioso Access di Microsoft, purtroppo ho dei problemi, la più insistente creare un criterio di ricerca permettendo all'operatore di inserire il parametro desiderato,
in access : [scegli mese:] apre una finestra chiedendo il parametro nel utilizzo della query.
in OpenOffice : ho letto il Manuale e ho cercato su internet altri riferimenti ma non ho trovato nulla, purtroppo - posto qui la parte del manuale che fa riferimento "struttura ricerche":
"Ricerche di parametri
Per creare una ricerca con parametri variabili, dovete collocare la variabile tra parentesi quadre (=[x]). Oppure, potete usare un segno di uguale seguito da due punti (=:x). Al momento dell'esecuzione della ricerca, il programma presenterà una finestra di dialogo per chiedere l'espressione a cui assegnare la variabile x.
Se la ricerca deve essere eseguita su più parametri simultaneamente, la finestra di dialogo conterrà un elenco dei parametri in oggetto con una riga di digitazione accanto ad ognuno. Inserite i valori desiderati, preferibilmente dall'alto in basso, e premete (Invio) dopo ogni riga.

Le ricerche sui parametri non accettano i segnaposto (*, _) o i caratteri speciali (ad esempio, ?).

Se formulate una ricerca basata su parametri e la salvate con le variabili corrispondenti, potrete successivamente creare una nuova ricerca sostituendo solo le variabili con le espressioni desiderate. OpenOffice.org richiederà queste variabili con una finestra di dialogo al momento della sua esecuzione.
Specifica parametro
La finestra di dialogo Specifica parametro richiede di specificare le variabili definite nella ricerca. Digitate un valore per ogni variabile e confermate facendo clic su OK.
Le ricerche basate su parametri vengono usate anche per i sottoformulari, i quali possono contenere solo ricerche in cui i valori da richiamare siano letti internamente da una variabile.
In uno statment SQL una ricerca parametro si presenta nel modo seguente:
select * from 'indirizzi' where 'nome' = :placeholder"

quindi ho tentato di scriverlo in tutti i modi , ma non ho visto questa finestra che fa tanto comodo l'operatore.

qui inserisco il codice SQL per dare più informazione sulla mia esigenza:
1 - quando inserisco nella ricerca un parametro risulta cosi il codice: "SELECT SUM( "Ore" ) AS "Ore", "Cantiere" FROM "T_Lavoro" WHERE "NomeCognome" = 'Bonacina' GROUP BY "Cantiere" ORDER BY "Cantiere" ASC"

2 - invece se vogliamo dare la scelta all'operatore, il codice risulta Cosi: SELECT SUM( "Ore" ) AS "Ore", "Cantiere" FROM "T_Lavoro" WHERE "NomeCognome" = '=:' GROUP BY "Cantiere" ORDER BY "Cantiere" ASC

o cosi : SELECT SUM( "Ore" ) AS "Ore", "Cantiere" FROM "T_Lavoro" WHERE "NomeCognome" = '=:[x]' GROUP BY "Cantiere" ORDER BY "Cantiere" ASC

non se questione di Comando o manca qualcosa ?
Grazie




Brainkiller Profilo | Guru

>Sto cercando di creare una database di lavoro sostituendo il
>glorioso Access di Microsoft

Come mai questa scelta ? Per questioni economiche ? Non hai valutato prodotti alternativi e migliori sia ad Access che a Base ?

>in OpenOffice : ho letto il Manuale e ho cercato su internet
>altri riferimenti ma non ho trovato nulla, purtroppo - posto

In effetti neanche qua credo riceverai aiuto. Tra l'altro questo tuo intervento è il primo che vedo dove qualcuno cerca di usare Base di OpenOffice in alternativa a un altro sistema di gestione dati. Già Access non è un granchè, Base che ne è una copia chissà come sarà

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5