Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
ASP.NET 2.0 / 3.5 / 4.0
Identificare univocamente un utente
mercoledì 11 giugno 2008 - 17.30
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
luxsor
Profilo
| Guru
1.079
messaggi | Data Invio:
mer 11 giu 2008 - 17:30
Ciao a tutti.
Ho un piccolo (spero) problema; sto realizzando un carrello dove un utente senza registrazione, potrà acquistare dei prodotti e inserire i suoi dati al termine dell'acquisto.
Come posso identificare univocamente questo utente, in modo che non si vengano a creare problemi di ordini.
Ho provato Request.LogonUserIdentity.User.Value ma non va bene; non so come funziona, ma ho riscontrato lo stesso, identificativo ottenuto dalla funzione, su due computer differenti.
Grazie
fasol
Profilo
| Junior Member
125
messaggi | Data Invio:
mer 11 giu 2008 - 17:52
non so se è la risposta giusta ma credo che devi fare un hash dell'ip dell'utente se nn ricordo male l'hash è calcolato con la data e l'ora, in questo modo non avrai mai un hash uguale all'altro...mi pare che da qualche parte ho un esempio
Facci sapere ciao.....
meglio i perdenti xkè hanno la speranza di vincere...cosa che i vincenti nn hanno....
Mikyct86
Profilo
| Junior Member
81
messaggi | Data Invio:
mer 11 giu 2008 - 18:02
Ciao,
1-Non credo che ti conviene non registrare gli utenti.
2-In teoria dovresti prendere il loro indirizzo IP se vuoi usare questa soluzione secondo me
luxsor
Profilo
| Guru
1.079
messaggi | Data Invio:
mer 11 giu 2008 - 18:07
Il problema è quello di mantenermi i prodotti nel carrello, per qualche giorno; quindi con Hash dell'Indirizzo iP (sicuramente funzionante) non otterrei nessun risultato.
rossimarko
Profilo
| Guru
1.173
messaggi | Data Invio:
mer 11 giu 2008 - 18:07
Se ti serve un codice univoco da utilizzare temporaneamente utilizza il Guid:
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/system.guid.aspx
Per ottenere un valore puoi fare:
Dim p As Guid = Guid.NewGuid()
Però poi devi capire come ricaricare i dati quando l'utente si ricollega.
Puoi provare a gestire la cosa con dei cookie, salvandoti all'interno del cookie il guid creato. Se usi l'indirizzo ip hai dei problemi con gli utenti aziendali che magari usano un proxy o escono tutti con lo stesso ip
-----------------------------------------
Rossi Marco
http://blogs.dotnethell.it/rossimarko
luxsor
Profilo
| Guru
1.079
messaggi | Data Invio:
mer 11 giu 2008 - 18:09
Su che base viene generato questo codice?
Non vorrei che al prossimo riavvio del computer, mi generasse un altro GUID.
rossimarko
Profilo
| Guru
1.173
messaggi | Data Invio:
mer 11 giu 2008 - 18:20
Per capire come funziona prova a guardare qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/GUID
La cosa importante è che si tratta di un codice univoco che puoi generare lato server per poi associarlo al tuo ordine. Il passo successivo consiste nel salvare sul client questo guid così la volta successiva puoi verificare se l'utente ha già un guid associato e lo puoi usare per ricaricare i dati.
Ovviamente se riesci a farli registrare prima è meglio, oppure invece che salvarli su db considera la possibilità di tenerli in sessione fino a quando non confermano il tutto registrandosi. Però se mi dici che l'utente deve poter ricollegarsi dopo qualche giorno allora il discorso della session non ha proprio senso.
-----------------------------------------
Rossi Marco
http://blogs.dotnethell.it/rossimarko
luxsor
Profilo
| Guru
1.079
messaggi | Data Invio:
mer 11 giu 2008 - 18:31
Ho fatto un po di prove.
Questo codice cambia di volta in volta, quindi il procedimento che mi hai consigliato, andrebbe bene se il codice fosse sempre quello.
Forse l'unica soluzione e quella di generare il codice GUID, associare questo codice all'ordine e salvarlo in un cookie sul computer del cliente, in modo che all'apertura della pagina confronta il GUID salvato con un'eventuale ordine in atto.
OK. Ti ringrazio
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri
Consulta le