Ottimizzazione excel con macro

mercoledì 11 giugno 2008 - 20.14

rosellino Profilo | Newbie

Ciao a tutti! volevo sapere se era possibile ottenere con una macro di visual basic la funzione del risolutore di excel, ovvero ottimizzare (nel mio caso massimizzare) il valore del risultato di una cella modificando il volore di altre celle. nel caso fosse possibile avrei un problema da esporvi. grazie e a presto

Dainesi Profilo | Senior Member

Per sapere come è possibile crea una nuova MAcro con Registra Macro, fai quello che devi (ovvero avvia il risolutore ed imposta i vincoli, le variabili ed il target). Stoppa il registratore, vai in Strumenti|Macro|Visual Basic Editor e cerca il codice della tua MAcro. Ecco, tutto inizia da qui. Parti con il modificare il valore delle tue celle e via!

rosellino Profilo | Newbie

grazie mille per la risposta! il problema purtroppo è che il risolutore di excel essendo di tipo discreto calcola il risultato con le derivate e nel mio caso ho già provato che non funziona.
vi espongo il mio problema.
_A1 è la cella obiettivo della quale deve essere trovato il risultato massimo (nel mio caso è una formula che di risultato mi da un valore %)
_B1 e B2 sono le celle in cui vanno inseriti i valori che supponiamo devono essere compresi tra 0 e 100
quello che mi occorre è una macro che calcoli tutte le possibili combinazioni dei valori delle celle B1 e B2 trovandomi quella che mi dia il risultato della cella A1 più alto.
Grazie per la collaborazione, attendo vostri consigli!

Dainesi Profilo | Senior Member

Forse non ho capito ma il risolutore fa proprio questo. Puoi impostare la cella obiettivo per la sua massimizzazione variando le celle variabili.

rosellino Profilo | Newbie

Lo so, ma io vorrei ottenere la stessa cosa SENZA usare il risolutore ma solo una macro! ho già provato col metodo che mi hai consigliato, funziona ma i risultati non sono esatti per via del fatto che il risolutore non fa una combinazione di tutti i valori possibili delle celle variabili ma fa un'approssimazione con le derivate!

Dainesi Profilo | Senior Member

Uhm... ti piace reinventare la ruota! Ok. Ma i valori delle variabili devono essere scarsi o interi ?

rosellino Profilo | Newbie

eggià! cmq si, i volori delle variabili sono interi. ti sarei immensamente grato se potessi aiutarmi nel realizzare questo progetto!

Dainesi Profilo | Senior Member

Non ho tutti i dettagli, comunque puoi fare così:

Inserisci un Pulsante a cui assegni come Macro il richiamo di una funzione definita dall'utente per il calcolo del valore delle celle B1 e B2.
Scivi la funzione nella quale risolvi il tuo sistema sulla base dei vincoli e dei parametri che ti sei dato.

Di più non sò dirti perché non ho nulla in mano da poter vedere e capire più approfonditamente.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5