GroupBox o Panel con proprietà Enable = False

giovedì 12 giugno 2008 - 15.43

giacomo.patane Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
Ho la necessità di bloccare l'editing agli oggetti contenuti dentro una GroupBox o a limite dentro un Panel.
Quando imposto la proprietà a GroupBox1.Enable = False gli oggetti al suo interno assumono la colorazione e lo stato come se ho settato direttamente loro a False e questo mi reca problemi alla leggibilità dei dati in essi contenuti.
Prima in VB6 gli oggetti all'interno del contenitore che disabilitavo rimanevano normali invece adesso è come se ereditano lo stato dell'oggetto padre.
Come posso fare per ovviare a questo problema ?
Giacomo

Giò Profilo | Newbie

Ciao,

cosa intendi con editing degli oggetti?

es. se si tratta di textbox potresti settare nell'evento keypress

e.handled = true

per non far cambiare il valore associato e mantenere l'aspetto inalterato.

giacomo.patane Profilo | Newbie

Ciao,
Per editing intendo la possibilità di modificare il testo dentro una TextBox o selezionare l'item di una ComboBox.
Quando l'utente è in sola visione non voglio permettere la modifica.
Pultroppo mettendo la proprietà della GroupBox1.Enable = False tutti gli oggetti all'interno risultano poco leggibili in quanto disabilitati, cosa che non succedeva con VB6.
Il problema è che ho parecchie TextBox e parecchie ComboBox.
Come posso centralizzare l'evento della modifica delle textbox o l'evento IndexChanged delle ComboBox senza dovere specificare nell'Handle singolarmente tutti gli oggetti, che sono tantissimi !
Praticamente quando l'utente cerca di modificare una TextBox o di selezionare un Item di una ComboBox non deve avere alcun effetto.
Giacomo

Giò Profilo | Newbie

Mi spiace ma credo che l'unica soluzione sia quella di specificare nell'handle i singoli oggetti (separati da virgola).

Naturalmente posso anche sbagliarmi, potrebbe esistere un altro metodo, ma cercando un po' in rete si trova solo questa soluzione.

Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2023
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5