Utilizzare Analysis Services

venerdì 19 novembre 2004 - 10.53

Klaus-zanini Profilo | Senior Member

Ciao a tutti,
Sto cercandsinformazioni per muovere i primi passi con i cubi OLAP. Qualcuno sa darmi delle indicazioni dove trovare esempio guidati o cose di questo genere?

Klaus-zanini Profilo | Senior Member

Una volta installati Analysis Services c'è un tutorial per fare un po' di pratica.

Ora però mi urge un'altra domanda: qualcuno mi sa dire come si fa afar colloquiare un cubo con ASP.NET?

Klaus-zanini Profilo | Senior Member

In effetti ho trovato a questo indirizzo un esempio molto interessante per far colloquiare ASP .NET e OLAP:

http://www.aspfree.com/index2.php?option=content&task=view&id=2157&pop=1&page=0&hide_js=1

Una domanda teorica:
mi sembra di capire che i cubi sono nati per permettere la visualizzazione di enormi quantitativi di record, quindi devono essere ben progettati per arrivare a questo risultato. Chi dispone di un database che comincia ad avere un grande quantitativo di record ha convenienza ad utilizzare questa tecnologia per la visualizzazione? Solo per quella o anche per l'inserimento?

Klaus-zanini Profilo | Senior Member

Se è così, i cubi (avendo di base una serie di tabelle che già formano un Database) si aggiornano in automatico se il Database sottostante viene modificato?
E se ho questa realtà: un utente legge i dati di un cubo, mentre un'altro sta inserendo o modificando il record di una tabella che è utilizzata dal cubo. Una volta salvata la modifica il primo fa "aggiorna": vede la modifica?

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Klaus,
prova a scaricarti ADOMD .NET per colloquiare da .NET con Olap.
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=790d631b-bff9-4f4a-b648-e9209e6ac8ad&DisplayLang=en

ciao
david

Klaus-zanini Profilo | Senior Member

Quindi arrivando al sodo, i cubi non credo risolvano il mio problema: io ho necessità di visualizzare grandi quantità di record presenti in un database. Supponendo di avere 700.000 righe cercavo di trovare un buon compromesso per non rendere inacettabili i tempi attesa. Il fatto è che se l'utente A visualizza le righe e l'utente B nel frattempo ne aggiunge 20, quando l'utente B o altri visualizzano le righe ne devono vedere 700.020.
Se i cubi devono essere ricreati di volta in volta significa che servono solo se si hanno dati che non mutano di frequente. Dico bene?

Brainkiller Profilo | Guru

Esatto è proprio così.
Per esempio, io lavoro in un'azienda che si occupa di grande distribuzione. Nel nostro caso i cubi possono essere refreshati la notte e quindi presentarti dati aggiornati al giorno prima.
In sistemi realtime l'Olap non funziona più.

Per risolvere il tuo problema, se hai della lentenzza durante l'accesso ai dati devi comprare un server più potente con un buon subsystem dischi, tanta ram e buona cpu. E mi raccomando, una buona ottimizzazione sugli indici.

ciao
david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5