Cambiare format ad un file Excel

martedì 17 giugno 2008 - 15.32

alkes83 Profilo | Junior Member

Salve a tutti,

devo modificare il format di un file excel, cambiare righe e colonne, e prendere solo alcuni valori, insomma sconvolgere il format iniziale per averne un altro che successivamente sarà importato in Microsoft Access.

Vorrei sapere se una cosa del genere è gestibile in Visual Basic o in qualche altro modo sempre automatico tramite una form finale.

Se si, in che modo?

Grazie

Vincenzo

angelotv Profilo | Guru

dipende da come sono messi i dati e da come devi metterli; devi e puoi usare: macro, visual basic, formule, olio di gomito (per le operazioni da fare necessariamente a manina) e un pò di intelligenza (per effettuare le scelte migliori...). buon lavoro.
by Angelo

Dainesi Profilo | Senior Member

Quello che vuoi è fattibile ed in modo neanche troppo faticoso (o meglio c'è un pò di lavoro ma neanche troppo!):

Registri una Macro in Excel che fa quello che vuoi (Copia i dati in un nuovo foglio e li riformatta come vuoi) quindi vai in Stumenti|Macro|Visual Basic Editor e ti copi il codice inserito nella MAcro appena creata in una routine Visual Basic all'interno della tua applicazione. Infine tramite DAO o ADO ti colleghi alla cartella Excel e copi i dati contenuti all'interno dell foglio creato dalla routine in una tabella Access.

Una soluzione alternativa consiste nell'analizzare da Visual Basic il foglio originale di Excel e trasferire direttamente i dati in Access (in questo caso saluta la Macro in aiuto poiché dovrai prograggare tutto ...)

Nel progetto in Visual Basic ricordati di inserire tra i riferimenti del progetto la libreria di Excel.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2023
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5