Vantaggi e accorgimenti per eseguire l'upsize di un database da Access...

lunedì 23 giugno 2008 - 14.44

86Marco Profilo | Expert

Salve,
vorrei delle informazioni circa l'upsize di un database da Microsoft Access a SQL Server Express 2005.

Premesso che ho creato un database abbastanza potente che ho dato ad una piccola azienda per la gestione delle proprie attività e dell'attività di magazzino, il database è creato con una interfaccia grafica molto potente e anche un po allettante...
questo infatti è uno dei motivi che mi hanno spinto ad utilizzare sempre la stessa applicazione ma facendo risiedere il database "da un altra parte", cioè in sql server.

Ho effettuato l'upsize del database mantenendo il file access solo per l'utilizzo delle maschere e dei report.

Domanda 1)
Quali sono gli accorgimenti da fare affinchè si possa avere la massima compatibilità di access con le funzionalità di Sql server 2005?

Domanda 2)
Questo upsize lo sto facendo anche per scoraggiare il fatto del limite di Access che ha un max di 2 Gb di archiviazione dati. E' sbagliato?

Domanda 3) La + IMPORTANTE
Ho saputo che un database creato con Microsoft Access non supporta + di 5/6 connessioni di utenze contemporanee. Ora, una volta fatto l'upsize di quest'ultimo e in pratica utilizzando Access solo come utilità grafica visto e considerato che i dati vengono memorizzati in sql server, questo problema viene superato oppure continua?

Ad ogni modo sapreste dirmi il + possibile quali sono i migliori accorgimenti per evitare problemi successivamente all'upsize di un database mdb?

Grazie
Mille

Anonimo Profilo | Senior Member

Personalmente non apprezzo molto questa soluzione intermedia, il problema 3 si presenterà cmq. in quanto tu l'accesso iniziale è sempre su access, devi spostare le tue maschere su ambiente .net e li credimi poi i tuoi limiti sono quasi nulli e anche il tuo cliente noterà delle differenze davvero notevoli in termini di professionalità e stabilità.
Ovvio un lavoro iniziale da parte tua per la migrazione è inevitabile, ma se l'applicazione inizia a diventare grossa come descrivimi sa che diventa indispensabile l'upgrade.

Team Icon - Software Engineering
------------------------------
Unicredit Global Information Services Spa
Chief Solution Architect

86Marco Profilo | Expert

fermo restando che nn sono esperto come te..:D che significa spostare le maschere in ambiente .net??

In poche parole dovrei nuovamente riscrivere il programma in Visual basic per esempio no?
Grazir

Anonimo Profilo | Senior Member

Esattamente significa ricreare le maschere in vb.net o c# in una win application o web application sganciandoti totalmente da access e collegando la tua applicazione al db sql server.

Team Icon - Software Engineering
------------------------------
Unicredit Global Information Services Spa
Chief Solution Architect

86Marco Profilo | Expert

ok... grazi mille... a tal proposito ho appena creato una nuova discussione per poter creare un form per la gestione delle fatture in visual basic 2008 exopresss edition, poichè il mio problema è il lavorare con l'sql in quanto ho gia creato qualcosa in vb .net ma qualcosa di molto semplice per esempio l'inserimento di un record su una sola tabella... se vuoi e se puoi dagli un'occhiata cercando di rispondermi.. scusa ma spero di non seccarti.
Grazie mille
Marco

P.S. la discussione si trova al segiuente link http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=23757 grazie ;)
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5