Accedere alle variabili nei file di impostazioni personalizzati

mercoledì 25 giugno 2008 - 10.02

gabriel81 Profilo | Junior Member

Ciao a tutti!

ho aggiunto un file di impostazioni file.settings al mio progetto, sul quale ho creato delle variabili di tipo String in ambito applicazione.

Infatti nel visualizzatore oggetti vedo il file delle impostazioni e dentro vedo le variabili.
Ma come faccio ad accederevi da codice?

Per quanto riguarda le impostazioni di default, faccio "my.settings" e le vedo tutte, ma con un file mio che ho aggiunto?

Grazie 1000

LordS Profilo | Newbie

Per Leggere in Runtime

My.Settings.NOMEOPZIONE

Esempio
Label1.text = My.Settings.NOMEOPZIONE

Per Modificarle in Runtime..

My.Settings.NOMEOPZIONE = Label1.text
My.Settings.Save()

gabriel81 Profilo | Junior Member

non ci sono le variabili!

Le uniche presenti sono quelle che imposto dal menu Progetto > Proprietà > Impostazioni.
Quelle le vedo in my.settings

Mentre qeule che sono nel file di configurazione che ho aggiunto al progetto non ci sono...

LordS Profilo | Newbie

Fammi capire meglio, per opzioni che hai aggiunto te cosa intendi ?

Hai introdotto queste nuove opzioni editando a mano il file .config ? o si tratta di un altro file diverso dal nomeapplicazione.exe.config ?


gabriel81 Profilo | Junior Member

Ho fatto in esplora soluzioni tasto destro "Aggiungi nuovo elemento">"File di impostazioni" che ho chiamato DefQuery.settings
Il mio obbiettivo è salvare le definizioni delle query in un file xml anzichè schiantate nel codice.
Dentro questo file puoi inserire tutte le variabili che vuoi (nel mio caso tutte stringhe in ambito applicazione che hanno come valore SELECT * FROM ecc ecc) nella stessa maniera delle impostazioni del progetto (my.settings).

(Questo per avere diversi xml : uno con le impostazioni dell'applicazione, uno per le def query ecc ecc)

Come faccio ad accedere alle variabili di DefQuery.settings?

LordS Profilo | Newbie

Well ora è molto piu chiaro allora devi dichiararti un oggetto che punta a DefQuery quindi puoi

Dim Configurazioni as new DefQuery


e poi procedi come il My.Settings pero usando Configurazioni

ad esempio

text1.text = Configurazioni.OPZIONE

il problema pero ho notato che se tu dichiari come Ambito di Applicazione i Valori sono in Sola Lettura a livello di Runtime, mentre se gli dai come Ambito Utente puoi modificarli.

Saluti

gabriel81 Profilo | Junior Member

SI FUNZIONA!!!!!!!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5