Controllo Utente Personalizzato - Apertura Form dinamica

lunedì 22 novembre 2004 - 17.59

Leo Profilo | Junior Member

Salve a tutti!
ho bisogno di voi .. sto facendo un controllo utente personalizzato che contiente uan ListView,una Label ed un bottone .. questo controllo ovviamente e' inglobato tutto all'interno di una classe .. quindi una volta compilato diviene un unico oggetto .. e cosi via ..
la mia esigenza e' quella di permettere che premendo il bottone di questo controllo utente si apra una form spedicifca .. a seconda di un parametro che gli passo quando lo inizializzo .. pero' non mi funziona ..
come faccio a referenziare da un controllo utente compilato, una form in ingresso e aprirla quando premo il bottone ?
mi spiego meglio .. io quando instanzio il controllo gli voglio passare anche la form del progetto che deve aprire quando premo il bottone di questo controllo .. ma il tutto non mi funziona ..
stavo pensando di definire una variabile di tipo form all'intenro del controllo che viene valorizzata con il nome della forms al momento che instanzio il controllo .. quindi :
passo alla classe del controllo utente la form da aprire :
dim uc as new MyClassUserControl(Parametro1,NomeDellaFormcheVorroAprire)

poi all'interno del controllo ad un certo punto ricevendo il parametro in ingresso ho messo :
dim a as new NomeDellaFormCheVoglioAprire
ma questa definizione giustamente non funziona perche' non c'e' un tipo di form generica .. ma gli devo dire quella giusta .. per di piu' fuori dalla classe .. quindi non visibile ..
non so se sono stato chiaro .. forse molto confuso ..
ringrazio tutti per qualsiasi risposta ...
Ciao
Mirco

Brainkiller Profilo | Guru

Si forse sei un po' confuso.
Un custom control di solito non è un container che racchiude altri controlli. Questo è quello che hai realizzato tu. Un custom control è un'entità unica tipo un button, una listview, ecc.
Proprio perchè tu hai creato un container poi vai incontro a problemi di visibilità. Giutamente il tipo di classe non viene riconosciuto. Forse puoi creare parametro di tipo Object poi è possibile castarlo a una classe particolare di form anche se bisogna provarlo non sono del tutto sicuro.
Forse anche con la Reflection si può fare qualcosa.
Mi sembra però che ti stai incasinando la vita :)

ciao
david

alextyx Profilo | Expert

Caro Leo, forse può aiutarti questo link:
http://www.masterdrive.it/forum/forum_posts.asp?TID=3590&PN=1

Leo Profilo | Junior Member

Alex .. i quesiti di quel forum fanno proprio al caso mio .. infatto ho la necessita' di mettere il nome del form da aprire in una tabella del database senza fare molti if, e senza inserire nuovo codice ogni volta che inserisco una nuova forms .. grazie!!
Ringrazio anche David.
Ciao e a presto!

Mirco
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5