Passaggio di oggetti tra web form

martedì 23 novembre 2004 - 08.55

PEPE Profilo | Senior Member

Salve,
vorrei chiedervi un piccolo consiglio.

Tramite una form web ho riempito 1 datatable che devo passare alla pagina successiva per un'ulteriore elaborazione e/o modifica dei dati.
Come avviene lo scambio dell'oggetto tra una pagina e l'altra e come si applica tramite codice?

Grazie 1000

LudovicoVan Profilo | Junior Member

Ciao Pepe,

> Come avviene lo scambio dell'oggetto tra una pagina e l'altra e come si applica tramite codice?

se il datatable in questione non è troppo "pesante", ti consiglierei di usare semplicemente una variabile di Session. Altrimenti, occorre gestire una collection al livello di Application e conservare nella Session solo un riferimento (formalmente equivalente a scrivere su un file o sul db, ecc. ecc.).

HTH. -LV

Brainkiller Profilo | Guru

Oppure ma è lunga puoi riportare i dati nel DB in modo che la seconda pagina possa andare a recuperarli.
Oppure ancora fai l'elaborazione in una sola pagina invece di usarne 2.

ciao
david

PEPE Profilo | Senior Member

La questione e' questa. Ho un'utente che deve effettuare l'inserimento di dati tramite 5 step. Il fatto e' che la i dati che inserisco nel datatable sono sparsi nelle 5 pagine.
Io ho allora fatto in questo modo:
ho creato la tabella, e l'ho messa in cache. Il mio problema era che se si connette piu' di un utente ed avvia la parte di acquisizione mi distrugge le tabelle che l'utente mi aveva riempito fino a quel momento ed allora per ovviare al problema ho aggiunto la nome della tabella l'indirizzo ip del client senza i punti (tanto l'applicazione e' usata in una intranet) in questo modo mi funziona tutto bene ed ho gestito il tutto nei particolari.

Quello che volevo sapere è se la mia soluzione è errata in quanto esistono modi piu' semplici ed efficenti oppure portebbe essere corretta.

P.S.
Le tabelle che l'utente memorizza e riempie in tutto sono 16 durante il percorso di inserimento. Queste tabelle poi vengono sparate direttamente sul db per la insert degli elemnti. In pratica ho riprodotto in memoria la struttura del database; in questo modo dopo che l'utente ha effettuato l'ultimo step e clicca su inserisci, recupero le tabella dalla cache ed effettuo la insert. Poi disintegro tutto :D.

LudovicoVan Profilo | Junior Member

Personalmente, ritengo che possa anche andare bene, ha il solo limite di non essere "scalabile", ovvero se le dimensioni (numero dei campi, dimensione del singolo campo) dovessero crescere, allora saresti costretto comunque a ristrutturare. Tuttavia, se la scalabilità non è necessaria, la soluzione che hai (ripeto, a mio avviso) è ok!

Se vuoi la scalabilità, pensa alla possibilità di scrivere i campi via via raccolti in una tabella temporanea; alla fine del processo, trasferisci il tutto nella tabella definitiva.

Ciao. -LV

PEPE Profilo | Senior Member

Grazie per il consiglio.
Cmq se riesco a fare un programma che mi copia la struttura della tabella del db e la riproduce come tabella "di cache" penso di risolvere il problema.

In questo modo anche se aggiungo un campo al database, quando entro nell'applicazione la tabella appoggio viene creata direttamente da una procedura. La sola cosa che dovrei implementare e' il campo di input nel web form e la sua gestione.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5