Aprire "Send Mail"

lunedì 30 giugno 2008 - 10.22

Lucifel Profilo | Junior Member

Ciao a tutti,
ho solo una curiosità. Devo mandare una mail tramite codice VB .Net 2003. O meglio, devo aprire la finestra "Invia nuova mail" del programma di posta
di default installato sulla macchina. Finora ci sono riuscito con Outlook 2003, ma se l'utente utilizza Outlook Espress? O fireBirt? Non posso fare un
programma che vada bene solo con un sistema.
Certo potrei creare io una form che abbia le stesse funzionalità, ma poi resterebbero i problemi di dover formattare il corpo come l'utente vuole e
inserire la firma che l'utente si è fatto sul suo programma di posta. Quindi mi sembra più facile avviare il programma e aprire la form per l'invio della mail.
Il problema è sapere quale è il programma di posta di default.
Un'altra cosa. Nel momento in cui apro la "form" invia nuova mail devo scrivere il titolo e allegare un file... che immagino sia diverso per ogni programma
di posta. La libreria di Outlook 2003 l'ho trovata, ma la libreria di Outlook Expresso dove la trovo?

Scusatemi se non sono stato chiaro.

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie

Diego
-----------------------------------
Avanti sempre e comunque!
-----------------------------------

totti240282 Profilo | Guru

http://www.devspy.com/public/viewer/show.aspx?guid=6c
C'è solo un capitano !!!!!!

Brainkiller Profilo | Guru

>di posta. La libreria di Outlook 2003 l'ho trovata, ma la libreria
>di Outlook Expresso dove la trovo?

Non c'è.
Per questo Outlook per Office è a pagamento mentre Outlook Express no. Outlook per Office è un prodotto prevalentemente da ufficio e consente quindi questo tipo di integrazioni (anche tramite VBA) che Outlook Express o altri prodotti non consentono.

Puoi sempre usare la classe MailMessage .NET e spedire la mail dal tuo programma invece che passare da un client tradizionale, ma immagino avrai già scartato questa opzione perchè forse ti serve mantenere nella posta inviata la mail.

Ciao
David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

Lucifel Profilo | Junior Member

Grazie,
infatti il programma crea un file excel che poi potrebbe essere mandato per mail ad altri. Il problema è che deve essere mantenuta traccia dell'invio, oltre al fatto che deve essere mantenuta la firma che l'utente si è creato e il testo potrebbe essere formattato... in pratica dovrei ricreare un programma di posta.

Vedrò cosa posso fare perché il programma deve fare tutt'altro e non mandare posta. Questo dovrebbe essere solo un servizio in più da dare all'utente, ma se è troppo oneroso gli dico che non si può fare. Per ora funziona bene con MS Outlook, per gli altri pazienza.

Grazie intanto.

Diego
-----------------------------------
Avanti sempre e comunque!
-----------------------------------

Brainkiller Profilo | Guru

>infatti il programma crea un file excel che poi potrebbe essere
>mandato per mail ad altri. Il problema è che deve essere mantenuta
>traccia dell'invio, oltre al fatto che deve essere mantenuta
>la firma che l'utente si è creato e il testo potrebbe essere
>formattato... in pratica dovrei ricreare un programma di posta.

Ciao,
se vuoi comunque tenere traccia della mail puoi comunque mettere in CCN il mittente della mail così una copia arriva anche a lui e la può conservare in posta in arrivo anzichè in posta in uscita.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5