Form di master/detail - Non so da dove iniziare.

martedì 01 luglio 2008 - 11.54

ryuujin Profilo | Newbie

Salve a tutti,
spero che possiate aiutarmi. Non so da dove partire per risolvere questo problema.

Anche se mi date un link, e' sufficiente :)

In pratica: devo creare una form master-detail.

In cosa consiste la cosa:
ho un tabella di un db con un'associazione uno a molti. Ad esempio la tabella tipologia_operatore. Ogni tipologia puo' essere relazionata da piu' record della tabella operatori.

Dovrei creare una form che mi permette di inserire o modificare una tipologia operatore (ad esempio) e che abbia una griglia con delle combobox dove posso scegliere quale operatore associare.

L'utente deve poter sia visualizzare una griglia di combobox con selezionati i vari operatori in relazione con questa tipologia (nel caso di modifica), sia poter inserire un eventuale nuovo record costituito da una combobox in cui selezionare l'operatore da associare.

Poi naturalmente dovro' effettuare dei controlli di integrita': non si puo' associare piu' volte lo stesso operatore, ....

Il mio problema e' che non so da dove partire per creare la griglia di combobox.

Stavo pensando di definire una lista di combobox e associare la lista al datasource della griglia. Poi via codice gestire la lista degli operatori associati a seconda.

Come ORM sto usando Nhibernate e nel BE e' tutto gestito automaticamente. In pratica ho una classe che rappresenta la TipologiaOperatori che ha una proprieta' ListaOperatori che contiene la relazione uno a molti.

grazie a tutti per l'aiuto.

m.

Cteniza Profilo | Guru

Un esempio molto banale.
http://community.visual-basic.it/lucianob/archive/2007/06/22/19710.aspx

ryuujin Profilo | Newbie

grazie, ho dato un'occhiata al link. Non e' proprio cio' che cerco purtroppo.

io di vantaggi ho che l'oggetto TipologiaOperatore ha gia' una proprieta' con una lista degli operatori associati (tutto cio' inizializzato automaticamente da nhibernate). So come visualizzare una griglia da questa lista.

Il problema e' che mi e' stato richiesto di visualizzare una griglia dove per ogni record c'e' una combobox con selezionato l'operatore del record rispettivo. E qui proprio non so da dove partire.

r.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5