Problema con campi di tipo memo

martedì 01 luglio 2008 - 14.17

ToP Profilo | Newbie

Ciao a tutti,

Ho un problema con Crystal Report 11 e 2008:

Ho come sorgente dati un database Sql Server, in alcune di queste tabelle ho dei campi testo settati sul db come nvarchar(max) e Crystal li vede come campi Memo, quindi non mi permette di usare tali campi nei join tra le tabelle.

Esiste una soluzione al mio problema?

Grazie anticipatamente

Dainesi Profilo | Senior Member

Usa una View di SQL Server quale origine dati e non una query di Crystal Report.

freeteo Profilo | Guru

ciao,
a parte che il fatto che tu debba fare delle relazioni con campo "nvarchar" vuol dire che non hai progettato bene il tuo db dovresti lavorare con campi "id" numerici, e fare le relazioni con quelli, se poi a fianco hai una descrizione, quella dovrebbe stare su un altro campo e poi tirartela su in join.

A parte questo discorso "teorico" nel lato pratico, se ormai ti trovi il db in queste condizioni, io farei fare a sql la conversione in varchar di quel campo a livello di query:

SELECT campo1,campo2,campoMemo.... convert(varchar(100),campoMemo) as CampoX FROM ...
Ovviamente perdi dei dati, ma se devi andare in relazione non penso devi fare un match tra tantissimi caratteri...altrimenti ci mette anche tanto tempo.

Poi al report dai questa come sorgente dati (quando aggiungi il database, gli dici "Comando" e gli specifichi la query invece di dare tutta la tabella dalla TreeView).
In questo modo ti trovi, dentro al report, il campo "CampoX" (nome d'esempio) che è una stringa lunga 100 e fai il legame con quello.

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

ToP Profilo | Newbie

Purtroppo le vostre soluzione sono quelle che proprio speravo si potessero evitare e che al momento adotto.

Purtroppo il db non è di mia invenzione ma di una ben nota casa di gestionali, quindi non mi è possibile metterci mano e cambiarne la struttura; dovrò rassegnarmi ad utilizzare le viste SQL


Grazie della diponibilità!

Dainesi Profilo | Senior Member

Di nulla! Purtroppo dietro a marchi illustri ... troviamo tanta "muffa" tutti i giorni!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5