Tabella storico...

mercoledì 02 luglio 2008 - 11.40

controvento Profilo | Newbie

Salve a tutti, avevo una domanda da porvi, dovrei realizzare un DB con delle informazioni sui prodotti.
Ora, stavo pensando di creare una tabella con uno storico degli ordini di questi prodotti, giusto per mantenere una traccia ad ogni arrivo della merce.

La tabella dovrebbe raggiungere facilmente dimensioni consistenti, ma è di rarissima consultazione, quindi non è importante che sia veloce.

Mi chiedevo però, se l'esistenza di una tabella "pesante" in un database, possa rendere lento il motore, anche quando si lavora sulle altre tabelle...

Credo di no, ma vorrei una conferma ce non esista questo legame

Grazie!

Brainkiller Profilo | Guru

>Mi chiedevo però, se l'esistenza di una tabella "pesante" in
>un database, possa rendere lento il motore, anche quando si lavora
>sulle altre tabelle...
>Credo di no, ma vorrei una conferma ce non esista questo legame

Credo di no anche io, Lorenzo ti saprà rispondere più in dettaglio.
Dico inoltre che termini come consistente, o pesante sono molto relativi come al solito. Come dire.... se sei milionario, buttare via 1000 euro al casinò non sono niente, se sei un operaio ti giochi una mensilità.

Magari definisci consistente, quanti ordini giornalieri pensi archivierà quella tabella, che tipo di hardware c'è sul server ? CPU/RAM/Dischi ecc.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

controvento Profilo | Newbie

Si tratta di un applicativo che sto realizzando per un cliente che lo smisterà a sua volta a diversi clienti, quindi non conosco il dettaglio dei PV, posso presupporre, che giri su un negozio di piccole dimensioni, come in un centro più grande con un discreto volume di ordini, l'ultimo punto vendita, aveva circa 500/600 ordini a settimana, quindi in 1 anno di lavoro, uno storico con 25000 record non dovrebbero essere così lontano dalla realtà.

L'idea è: se domani il titolare si rincretinisce, e vuole sapere nella bolla di 6 mesi fa, quanto ha pagato una penna per dirti, o se voglio assicurarmi di avere io delle info di backup in caso di problemi...ne ho memoria, tutto qui.

Ovviamente non voglio creare un lavoro di statistiche alla base, altrimenti farei qualcosa di più elaborato, ma visto che non mi è stato richiesto, è solo un di più che vorrei aggiungere io.

Brainkiller Profilo | Guru

>25000 record non dovrebbero essere così lontano dalla realtà.

Beh 25.000 record mi sembrano pochini anche per un server con un hardware scarsissimo. Non avrai sicuramente problemi basta creare gli indici in modo corretto.

Se però i punti vendita sono 1000 e quindi per un anno di storico ti ritrovi 25 milioni di righe allora... beh bisogna cambiare strategia, magari dimensionando il server alle previsioni di righe che saranno inserite.

>L'idea è: se domani il titolare si rincretinisce, e vuole sapere
>nella bolla di 6 mesi fa, quanto ha pagato una penna per dirti,
>o se voglio assicurarmi di avere io delle info di backup in caso
>di problemi...ne ho memoria, tutto qui.

Sulla base dei numeri di cui sopra per me non ci sono grossi problemi.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

controvento Profilo | Newbie

No, per adesso il DB è in locale, si lavora sul motore T-Sql locale.

Un lavoro centralizzato è previsto più in futuro ma è un progetto a lungo termine, che per adesso non mi riguarda.

Brainkiller Profilo | Guru

>No, per adesso il DB è in locale, si lavora sul motore T-Sql
>locale.

Beh allora, immagino che avrai già performance elevate per un numero così ridotto di dati. Quindi attualmente non vedo il problema, però un domani dovessi centralizzare tutto, sarebbe da valutare punti vendita moltiplicati per ordini e stimare gli incrementi e dimensionare l'hardware. Quando le tabelle dovessero diventare più grosse si possono spostare i dati più vecchi altrove.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5