Collegare 2 pc

mercoledì 02 luglio 2008 - 15.59

lavezzi Profilo | Newbie

Salve ragazzi sono nuovo in questo forum, vi scrivo perche ho un piccolo problema a collegare 2 pc,
premetto che ho poca esperienza con i pc, vengo al punto, ho due pc con windows xp professional che una volta
erano collegati in rete (con un semplice cavo di rete) ora ho deciso di collegarli ad internet con fastweb
la configurazione che ho in questo momento è la seguente: dal modem di fastweb parte un cavo di rete
che finisce in uno switch dallo switch partono altri 2 cavi che vanno a finire nelle rispettive schede di rete dei 2
pc, il problema ora è: entrambi i pc si collegano ad internet regolarmente ma non si vedono tra loro, per collegarli ad internet ho dovutoi spuntare l'opzione che diceva ottieni automaticamente indirizzo ip cancellando quello che era presente prima (192,169,0,1 etc etc)
mi sapete dire come posso collegare tra loro i pc e collegarli a loro volta su internet????

Dainesi Profilo | Senior Member

Secondo il mio modesto parere non devi usare uno switch ma bensì un router SENZA modem ADSL (poiché sfrutti l'HAG di Fastweb). Una volta connessi i due PC al router li puoi configurare con la solita maschera 192.168.x.x e l'HAG lo colleghi alla porta WAN del router. Purtroppo Fastweb ti permette di utilizzare un numero fisso di client e ti assegna lui l'IP privato. Con il router a valle è tutta un'altra storia ....

lavezzi Profilo | Newbie

quindi secondo te l'hag/modem che mi hanno consegnato quelli di fastweb con uno switch non è sufficiente a collegare tra loro i pc e metterli su internet?

Dainesi Profilo | Senior Member

Vanno su Internet ma dubito che si vedano direttamente in quanto siete in una sottorete Fastweb (altri utenti ti possono quindi vedere e quindi ocio alle intrusioni ...) di cui non conosci l'IP (è dinamico) e non conosci i settaggi.
Collegando un router ottieni invece molteplici vantaggi:

- ti crei la tua rete privata
- ti difendi dalle intrusioni nella rete privata
- superi la sogli di sbarramento di 5 PC collegabili
- se poi usi un router WiFi puoi evitare di collegare i PC vicino all'HAG di Fastweb (il loro HAG wireless "tira" poco più di uno sputo ...) uno in camera, uno in sala ed il notebook sul terrazzo (con una bella aranciata ... )

lavezzi Profilo | Newbie

ho capito quello che dici....il problema è che volevo evitare di acquistare un router!
cmq ti ringranzio sei stato gentile
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5