Problema visualizzazione dati con un datagridview.

sabato 05 luglio 2008 - 22.11

DomA Profilo | Expert

ciao a tutti. ho il seguente problema

Dim strProvider_c As String = "Provider = Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;"
Dim strOrigine_c As String = "Data Source=" & Application.StartupPath & "\dbTemp\dbTEMP.mdb"
Dim strConnessione2 As String = strProvider_c & strOrigine_c
Dim Conn2 As OleDb.OleDbConnection
Conn2 = New OleDb.OleDbConnection(strConnessione2)
Dim cmdArt1 As OleDb.OleDbDataAdapter = New OleDb.OleDbDataAdapter("SELECT * FROM Articoli", strConnessione2)
Dim DSArt1 As DataSet = New DataSet
cmdArt1.Fill(DSArt1, "Articoli")
Dim dvArtDoc1 As DataView = DSArt1.Tables("Articoli").DefaultView
Me.dtwGridArticoli.DataSource = dvArtDoc1

con questo codice dovrei visualizzare i dati di una tabella in un datagridview solo che non viene inserita nessuna riga.
In altri form con codice pressocchè identico funziona tutto. qualcuno sa spiegarmi perchè?
grazie
Domenico Mancina

paoval72 Profilo | Senior Member

Ciao, non sono un esperto di VB, ma se il codice che hai postato è completo, credo manchi il DataBind finale per collegare i dati del dataset alla tua griglia:
Me.dtwGridArticoli.DataBind()


Paolo

DomA Profilo | Expert

cio paolo,
credo che il problema sia nato in seguito ad una modifa che ho effettuato nel database. in effetti prima il codice funzionava. comunque adesso ho risolto inserendo nella select : order by ID (proprio il campo che avevo inserito).
mi spieghi comunque cosa intendi con il collegamento dei dati alla grigli (ndr databinding). io utilizzo sempre datagrid.view.datasource per effettuare il databinding. esistono altri moi? e come funzionano?
grazie per l'interessamento

Domenico Mancina

paoval72 Profilo | Senior Member

Ciao, non sono un esperto di VB, ma in C# funziona uguale. A quel che ne so io, il binding dei dati non si scatena se non col metodo DataBind().
Il datasource è solo la risorsa da cui la griglia attingerà ai dati, ma serve un evento per scatenare l'assopciazione dei dati ai campi.
Provo a farti un esempio (molto scemo) di quel che ne so. E' come se preparassi un'auto, facendo il pieno (il DataAdapter). Poi, imposto il navigatore (il dataSource) con il percorso che ho scelto. Infine, mi siedo al volante e aspetto di arrivare a destinazione: ma se non accendo l'auto (l'evento da scatenare, il binding) e non guido, non partirò e non arriverò mai.
Se ho detto qualche stupidata correggetemi pure, ma niente punizioni!

Paolo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5