PROBLEMA CON ACCESS

martedì 08 luglio 2008 - 19.27

jacopominelli Profilo | Newbie

Buonasera a tutti, mi scuso innanzitutto per il mio basso livello in Access, ma sono un po arruginito e mi vedo in questi giorni obbligato ad utilizzarlo.
Il mio problema e' il seguente:
- Devo creare una strutture diciamo ad albero. Esemplificando: Ho un campo chiamato TEMI (con varie possibilita'diinserimento dati, diciamo due, Innovazione e Manageriale), la mia domanda e': come creare sottocategorie e per innovazione e per manageriale? Ossia, se creo successivamente un nuovo campo(Aree), dove ad esempio a Innovazione potra¡'corrispondere o di prodotto o di processo e a manageriale (marketing o HR), como faccio ad associare a innovazione solo quelle due scelte?

Non credo, ma spero di essere stato esaustivo,
Ringrazio tutti quelli che interverranno anticipatamente,

J.

alpanix Profilo | Junior Member

>Buonasera a tutti, mi scuso innanzitutto per il mio basso livello
>in Access, ma sono un po arruginito e mi vedo in questi giorni
>obbligato ad utilizzarlo.
come si dice dalle mie parti, sempre meglio di una martellata nei cogl..

>Il mio problema e' il seguente:
>- Devo creare una strutture diciamo ad albero. Esemplificando:
>Ho un campo chiamato TEMI (con varie possibilita'diinserimento
>dati, diciamo due, Innovazione e Manageriale), la mia domanda
>e': come creare sottocategorie e per innovazione e per manageriale?
>Ossia, se creo successivamente un nuovo campo(Aree), dove ad
>esempio a Innovazione potra¡'corrispondere o di prodotto o di
>processo e a manageriale (marketing o HR), como faccio ad associare
>a innovazione solo quelle due scelte?
credo di aver capito che, effettuata una scelta in un campo, vorresti che i campi correlati fossero filtrati in base a quel campo (e così via per quelli seguenti..) giusto?


AlPanix

jacopominelli Profilo | Newbie

Si esatto, questo e'il mio problema (diciamo vorrei creare una struttura ad albero, che scelto un ramo si giunga solo a X possibili diramazioni)

alpanix Profilo | Junior Member

>Si esatto, questo e'il mio problema (diciamo vorrei creare una
>struttura ad albero, che scelto un ramo si giunga solo a X possibili
>diramazioni)
perfetto
c'è un ottimo sito che riporta varie soluzioni a problematiche comuni, ecco il link:

http://www.mclink.it/personal/MC5884/

per quanto riguarda la tua richiesta, ti allego un minuscolo esempio fatto un po' di tempo fa per un altro utente
se cerchi su questo forum troverai veramente tantissime dritte su tutto quanto
la cosa che devi fare adesso è aggiungere le combo che ti servono e associare loro il codice relativo


AlPanix

jacopominelli Profilo | Newbie

S¡, questo e' esattamente cio che voglio ottenere. Ho provato e riprovato, ma non giungo mai al tuo stesso identico risultato. Mi puoi spiegare come hai creato il formulario?

Mille grazie, fino ad ora sei stato piu che utile.

alpanix Profilo | Junior Member

>S¡, questo e' esattamente cio che voglio ottenere. Ho provato
>e riprovato, ma non giungo mai al tuo stesso identico risultato.
>Mi puoi spiegare come hai creato il formulario?
devi crearti una tabella per ogni sottocategoria più una per la categoria principale
ad esempio, se vuoi creare una corrispondenza tra:
Nazione
Regione
Città
Via
dovrai crare una tabella delle Nazioni (ID_Nazione, Descrizione_Nazione), una tabella delle Regioni (ID_Regione, Descrizione_Regione, ID_Nazione[collegata in relazione a ID_Nazione della tabella delle Nazioni]), una tabella delle Città (ID_Città, Descrizione_Città, ID_Regione[collegata in relazione a ID_Regione della tabella delle Regioni]) e una tabella delle Vie (Nome_Via, NumeroCivico_Via, ID_Città[collegata in relazione a ID_Città della tabella delle Città])
questo è quanto
poi dovrai stabilire, come origine dati di ogni casella combinata, una query omologa a quella che ho selezionato nell'esempio
in più, ad ogni evento "Click" di ogni casella combinata, dovrai associare un requery della casella combinata successiva nella catena gerarchica

>Mille grazie, fino ad ora sei stato piu che utile.
prego, figurati


AlPanix

jacopominelli Profilo | Newbie

Caro Alpanix, ebbene si, sono tornato......io ci ho provato...ma niente, non ci riesco...mi puoi aiutare?Sono sicuro che se mi inviassi due screenshot, coi procedimenti in un esempio semplicissimo riuscirei anche io.

Scusa le molestie,
Jacopo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5