Aggiungere Items con text value in una ComboBox

mercoledì 09 luglio 2008 - 19.53

ely_bise Profilo | Newbie

Ciao a tutti!
Ho un altro problema...ma con le windows form non è possibile aggiungere da codice un elenco formato da coppie (text, value)?
Per farmi capire meglio, in asp.net si può aggiungere ad una dropdownlist o fax-simile un oggetto listitem dove è possibile inserire per ogni item testo e valore.
Da quello che però ho visto in giro, con le windows form questo non è possibile: cioè con il metodo items.add posso aggiungere solo una stringa, ma non una coppia di valori.
A me servirebbe per caricare via codice un elenco (faccio un ciclo su dei dati da databese) e per ogni riga vorrei aggiungere per esempio:
descrizione1-valore1
descrizione2-valore2

in modo tale che quando l'utente mi selezioni una voce riesca a ricavarmi il valore.
Come si può fare?
grazie anticipatamente

alexmed Profilo | Guru

Ciao
ho trattato lo stesso argomento oggi in "Ricavare Numero Riga da un DataBlindingSource collegato ad una ComboBox"

Se usi VB 2005/8 puoi utilizzare "SelectValue" e ValueMember" sia associato ad un DB che non.

http://msdn.microsoft.com/it-it/library/system.windows.forms.listcontrol.valuemember.aspx

Ciao

paoval72 Profilo | Senior Member

Ciao, non so se ti può essere utile. Anch'io sono un po' a digiuno di forms. Ho provato in VisualStudio 2005 a popolare una ComboBox con un datatable di prova che mi sono creato. Per la coppia testo-valore:
comboBox1.ValueMember = "valore"; //Il campo a cui assegno il valore di ogni Item comboBox1.DisplayMember = "testo";//Il campo a cui assegno il testo di ogni Item comboBox1.DataSource = dt; //Gli passo la sorgente per il binding
Spero che sia la sintassi corretta e che ti possa servire.
Ciao,


Paolo

PS: vedo solo ora che la risposta era già arrivata!

ely_bise Profilo | Newbie

Ciao!
Scusate non avevo visto che c'era già un Threads sull'argomento!
COn i vostri consigli ho fatto andare tutto!
Solo una precisazione banale, ma che magari qualcuno come me non sapeva: per prelevare il testo della voce selezionata bisogna usare ComboBox.Text!

alexmed Profilo | Guru

Ciao
Il ".Text" va bene in qualsiasi occasione
il ".SelectItem" solo se la casella combinata non è associata ad un DataSource


Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5