Clonare e vsualizzare le icone in una finestra

giovedì 10 luglio 2008 - 08.13

willy_80 Profilo | Senior Member

Ciao a tutti sto facendo un programmino in VB2005 che mi consenta di "Ripulire" il Descktop, archivio in un DB tutti i percorsi di file, cartelle e programmi per poi dividerli per categorie.
Ho 2 problemi:
1. Vorrei visualizzare in una finestra la serie di icone dei miei programmi, che strumento devo usare?
2. Per lanciare un programma uso il comando shell, cosa si una per aprire una cartella?

aiedail92 Profilo | Expert

Ciao

Per estrarre un'icona da un eseguibile puoi usare il metodo Icon.ExtractAssociatedIcon(percorsoFile); invece per aprire una cartella usa il metodo Process.Start(percorso)

Luca

willy_80 Profilo | Senior Member

Ti ringrazio tutto funziona correttamente.

Un'altra domanda...
Io per lanciare i file che mi interessa uso la funzione process.start e il file parte con l'applicazione associata ma non ve ne sono mi genera un errore, quindi pensavo:

Avete presente la finestra di Windows che appare quando su un file facciamo tasto dx e "Apri con"?
E' Possibile aprirla ? Se si è possibile aprire un file associandovi il programma selezionato ?

kopiro91 Profilo | Newbie

Per aprire un file, con il programma da te desiderato, e non quello predefinito, non ne ho idea in .NET, ma in "DOS", nel senso di prompt dei comandi si usa questo comando: pathprogramma.exe pathfile.exe.

Quuindi se vuoi aprire il file C:\ciao.txt", non con il notepad, ma usando Word:

"C:\Programmi\Microsoft Office\Office12\winword.exe C:\ciao.txt"

anche se se non sbaglio dovresti usare le stringhe %windir%, o altre altrimenti non le riconosce.


quindi la sintassi da usare in .NET VB è la seguente:

Shell(pathprogramma &" " & pathfile)

o senza variabili

Shell("winword.exe C:\ciao.txt")

Fammi sapere.

willy_80 Profilo | Senior Member

Ciao,
Ho provato ma non funzziona, mi dice che non riesce a trovare nè il programma nè il file e vede il tutto come se fosse un solo path
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5