Attribiti di un file

giovedì 10 luglio 2008 - 20.33

aledindo Profilo | Newbie

Un saluto a tutto il forum

Utilizzo vb.net 2005

Non riesco proprio a leggere e scrivere alcune proprietà di un qualsiasi file

con la classe System.IO.File riesco a gestire data creazione, modifica, attributi etc... ma non trovo il modo di fare la stessa cosa con le informazioni autore, commenti, titolo, oggetto

Questi campi possono essere visualizzati manualmente semplicemente andando sule proprietà di un file e selezionare la scheda riepilogo

Ma come diavolo si fa

Grazie

Enne Profilo | Junior Member

Ciao,
VB non è per niente il mio campo, però magari questo può esserti utile.
http://www.vbforums.com/showthread.php?t=409760

P.S.: Se hai risolto con questo ricordati di chiudere il thread accettando la risposta.

Rocco Verrastro
.NET Programmer - Web Developer

aledindo Profilo | Newbie

Purtroppo non è quello che mi serve, l'esempio che mi hai dato si riferisce solo ai documenti di office.
A me interessa per qualsiasi file

Dainesi Profilo | Senior Member

Il file system per ogni file memorizza le informazioni che System.IO ti mette a disposizione. Altre informazioni come Autore, Commenti o altro sono dati proprietari dello specifico formato del file, che vengono memorizzati al suo interno e letti/scritti tramite il programma container.

Quindi ... per fare quello che desideri devi manipolare gli oggetti esposti del programma container (sia questo un applicazione di Office piuttosto che AutoCAD o altro)

aledindo Profilo | Newbie

Vi spiego ciò che devo fare magari più cervelli riescono a trovare altre alternative

Dato un file di qualsiasi estensione (xml, pdf, dat, xxx, yyy, doc, etcccc)
Devo poter inserire dei tag che mi permettano di indicizzarne la ricerca

Quindi i passi da seguire sono

1) Inserimento di un tag o metadata in un file:
Ad esempio sul file pippo.xyz aggiungo il tag CLIENTE, che deve contenere il nome "Rossi Mario"

2) Una seconda procedura effettuerà una ricerca di tutti i file del mio disco dove sul tag CLIENTE c'è "Rossi Mario"

Sembra una cosa semplice ma non riesco proprio a realizzarla

Dainesi Profilo | Senior Member

Dubito che tu possa alterare la struttura di un file se il tuo tag non sia previsto come formato. Però sai .... non avendo mai approfondito ...

aledindo Profilo | Newbie

Scusa ma allora come fanno gli editor grafici ad inserire i tag risoluzione, profonsità colore, etc
Oppure come fa word quando genera un file ad inserire numero parole, commenti etc...

In fondo devo solo poter aggiungerne uno di più, se ci riescono gli applicativi citati perchè no ndovrei riuscirci con vb.net

Vabè mesà che rinuncio, proverò altre strade per raggiungere il mio obiettivo..


Ciao e grazie per l'interessamento

Dainesi Profilo | Senior Member

QUello che intendevo dirti è che ogni applicazione container genera dei tag all'interno dei "SUOI" files e questo ti permette di leggerne i valori. Purtroppo questi file per la maggior parte delle volte sono in formato binario e la posizione dei suoi tag è specifica per ogni formato. Per questo ti dico non vedrai mai un tag risoluzione in un file di word o data revisione in un file jpeg. Se poi il file fosse un formato XML rinominato nell'estensione allora ...
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5