Cerco un libro inerente a: "web interfaces usability"

venerdì 11 luglio 2008 - 13.01

paquito_ita Profilo | Senior Member

Ciao,

nei prossimi mesi lavorerò allo sviluppo di una uova piattaforma collaboartiva aziendale. In pratica un portale dove vengono gestiti contatti, documenti, eventi relativi a progetti scientifici.

Inoltre la piattaforma offre una serie una serie di funzionalità: videoconferenza, mail broadcast, personalizzazione tramite web parts, etc.

Il mio compito sarà quello di analizzare l'interfaccia del portale metendomi nei panni dell'end-user, quindi valutare se alcuni passaggi sono troppo complessi per l'utente medio o se altre caratteristiche possono essere introdotte/modificate per migliorare l'esperienza del visitatore.

Sapreste indicarmi dei buoni libri sull'argomento in italiano o (preferibilmente) in inglese?

Grazie

Brainkiller Profilo | Guru

>Sapreste indicarmi dei buoni libri sull'argomento in italiano
>o (preferibilmente) in inglese?

Ciao,
allora sull'usabilità web e delle UI ti consiglio come autore Jakob Nielsen non so se già lo conosci. Ha scritto alcuni dei migliori best seller su questi argomenti. Uno dei tanti che ha riscosso molto successo Designing Web Usability purtroppo però è del 1999.
Inoltre tutti i libri sull'argomento che conosco sono fatti per creare siti web pubblici e non Intranet che forse è ciò che stai facendo tu (intranet o comunque siti ad uso interno).

La cosa più facile che ti conviene fare è durante la costruzione dell'applicazione mettere lì qualche dipendente e dirgli di fare certe cose e tu osservi come procede se la UI è intuitiva o meno e sai come correggerla.

Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

paquito_ita Profilo | Senior Member

Ciao

>Inoltre tutti i libri sull'argomento che conosco sono fatti per creare siti web pubblici e non Intranet che forse è ciò che stai
>facendo tu (intranet o comunque siti ad uso interno).

Si, l'uso di tale portale è inteso alle sole persone membri dei progetto o comunque ad esso interessate.

>La cosa più facile che ti conviene fare è durante la costruzione dell'applicazione mettere lì qualche dipendente e dirgli di fare
>certe cose e tu osservi come procede se la UI è intuitiva o meno e sai come correggerla.

Purtroppo nell'ufficio dove sono io a lavorare (Svizzera) siamo in pochi e non mi è possibile mettere nessuno che non sia fortemente coinvolto nello sviluppo del portale. Comunque questo sarà una fase che successivamente adotterò. Per il momento invece sarebbe necessario un approccio più proattivo, quindi individuare (per esempio) che in una tale pagina sarebbe bene inderire una drop down list per introdurre una funzionalità aggiuntiva.

Ad ogni modo grazie per l'indicazione dell'autore.

Brainkiller Profilo | Guru

>Per il momento invece sarebbe
>necessario un approccio più proattivo, quindi individuare (per
>esempio) che in una tale pagina sarebbe bene inderire una drop
>down list per introdurre una funzionalità aggiuntiva.

Si, beh io ritengo che l'usabilità e le UI delle applicazioni siano un argomento di grande importanza specialmente oggi. Purtroppo però a queste cose si dedica sempre molto poco tempo e poche risorse, perchè già di solito c'è parecchio da fare in altri ambiti (progettazione, sviluppo, ecc.)

Anche io spesso cerco comunque di allocare un tempo dentro il progetto per vedere la UI e capire se è efficace per chi dovrà usarla e se è intuitiva o potrebbe far disperdere l'utente finale nella sua navigazione. In genere in Team di più persone dove non sono disponibili utenti finali a cui far provare l'applicazione vale la pena fermarvi un attimo tra di voi e valutare se una certa soluzione a vostro avviso è intuitiva o meno. Poi la testa di ognuno è diversa da quella di un altro. Spesso anche Microsoft fa così, fa i suoi panel test dove spende ingenti risorse e fa provare i sistemi operativi alla gente comunque e adatta le features sulla base degli esiti di questi test. Avranno capito tutti però che spesso questi test sono veramente deludenti perchè basta vedere come implementano certe cose della UI per capire che c'è veramente poca logica dietro

>Ad ogni modo grazie per l'indicazione dell'autore.

Di niente ciao.
David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5