Diritti riservati - software

venerdì 11 luglio 2008 - 18.50

TOPOAMORE Profilo | Expert

Salve a tutti,
la mia domanda e supponendo di avere Vb 2005 express , quindi totalmente gratuito e access come supporto di DataBase quindi non necessitano di licenze, cosa mi serve per registrare il mio software per venderlo?

Grazie in anticipo e ciaoooo

Enne Profilo | Junior Member

Ciao,
Se hai la versione gratuita, quindi intendo Vb 2005 express, non dovresti avere nessun problema nel vendere un software da te sviluppato.
Solitamente la Guardia di Finanza che effettua questi controlli chiede una fattura relativa all'acquisto del software, non è di loro importanza sapere se la casa produttrice di questo software (o il programmatore) abbia una licenza di Visual Studio, quindi non hai di questi problemi.
Più che altro dovresti aprirti una partita iva per poter emettere una fattura, o trovare chi può farti il favore di emetterla.. ma credo che se in futuro avrai intenzione di sviluppare altri software per venderli sia più professionale e più conveniente averne una propria.

Rocco Verrastro
.NET Programmer - Web Developer

Dainesi Profilo | Senior Member

Il tuo applicativo è tutelato dal diritto d'autore. Se non devi pagare licenze per VB e di Access rilasci solo il Jet allora devi solo tutelarti dalle copie illegali e, naturalmente, proteggere il tuo codice sorgente.

Diverso è il discorso se hai intenzione di brevettare un modello di processo. In questo caso devi rivolgerti ad un agenzia apposita per la verifica dei prerequisiti necessari alla brevettabilità.

TOPOAMORE Profilo | Expert

Cosa intendi per proteggere il mio codice e dalle copie illegali? come faccio?

Dainesi Profilo | Senior Member

Tu vendi il tuo applicativo a Tizio per 100 e lui poi lo copia a Caio e Sempronio. Il programma funziona perché non sa chi è il proprietario (licenziatario). Ecco che puoi "legare" il tuo sw a caratteristiche fisiche dell'HW, ad una attivazione online o altro.

TOPOAMORE Profilo | Expert

Ciaoooo

quindi se vado a leggere il seriale dell HD gia va bene e faccio un controllo ad ogni avvio di quel valore.
Solo che il valore iniziale devo metterlo io nel DB. Giusto? Come parametro iniziale perche altrimenti se lo facessi in automatico lui andrebbe a leggere sempre un valore nuovo e direbbe sempre che va bene invece se io gli do un valore di partenza...non puo essere diverso.

E il codice come lo proteggo?

Ciaoooo

Dainesi Profilo | Senior Member

Il codice lo proteggi perché consegni un compilato e non i sorgenti. Diverso è il caso di applicazioni web ove tu consegni le pagine ASP che sono "leggibili".
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5