Crystal Report XI - Impostare la dimensione dell'area dettagli

sabato 12 luglio 2008 - 11.38

DomA Profilo | Expert

Salve a tutti,
sto costruendo un report per la visualizzazione della fattura con crystal report XI e dovrei impostare la dimensione della sezione dettagli ad n righe. Ho provato a farlo con il divisore delle sezioni ma se ho più articoli (che sono i dati della suddetta sezione) mi succede che tra un art. e l'altro mi lascia n righe. Io invece vorrei che gli articoli venissero visualizzati uno dopo l'altro e che in n° di righe disponibili fosse n.
Come posso fare?
spero di essere stato chiaro.
Domenico Mancina

freeteo Profilo | Guru

ciao,
l'altezza delle sezioni dettagli è impostata automaticamente a seconda dei record da visualizzare, quindi cresce al crescere del numero di quelli.
L'altezza che imposti a design, è quella della singola riga, quindi per n righe avrai un'altezza ripetuta per n volte, dove dentro ad ognuna troverai i dati di quella precisa riga.

Chiaramente per meno record hai anche minore altezza totale che appunto è la somma delle altezze di ogni riga.

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

DomA Profilo | Expert

ho provato in questo modo:
ho selezionato la sez. Piè di pagina report e poi ho attivato: stampa in fondo alla pagina.
comunque mi sono accorto che se vi sono più pagine stampa la suddetta sezione solo sull'ultima pagina.

Come ho già anticipato il mio report serve a visualizzare una fattura e quindi se il n° delle righe contenute nell'area dettagli è superiore ad un certo n° dovrebbe andare alla pagina successiva.
Domenico Mancina

freeteo Profilo | Guru

ciao,
" Piè di pagina report" è appunto la fine del report,il suo "duale" è il "Report Header" ovvero stampato una sola volta all'inizio del report, quindi il comportamento è corretto.
Poi ci sono le 2 aree che vengono stampate ogni pagina è in testa ("Page Header") e a pie' pagina ("Page Footer").

La sezione dettagli è quella dedicata alla ripetizione dei valori da visualizzare, i record insomma.
A questa puoi dire di andare a capo quando supera un certo numero di righe se lo sai (imposti la condizione tipo "recordcount>10 nel pulsante "X+2" vicinio alla sua proprietà "new page after") o meglio ancora dovresti lavorare con i gruppi.

Il classico esempio è proprio il master-detail, ovvero imposti un gruppo (tastoDX->insert new group) per il campo comune ad una serie di record, e poi nei dettagli gli imposti i campi.
Nel Geroup Footer, sezione che ti compare adesso che hai aggiunto un gruppo, imposti fisso il flag su "New page after" e si comporta esattamente come dici tu, ovvero quando cambia il campo del gruppo, e quindi stampa la sezione footer di quest'ultimo, va anche a capo e nella nuova pagina parte con un valore di campo gruppo (tipicamente si raggruppa per NumeroDocumento infatti) parte con i record relativi a quel valore di campo.

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

DomA Profilo | Expert

sfortunatamente non ci sono riuscito. Ho provato a fare delle modifiche ma...
nulla da fare!
Se non disturbo troppo puoi dare un'occhiata alle modifiche apportate e dirmi dove sbaglio?


1024x587 336Kb
a "Piè di pagina di gruppo" ho selezionato Stampa a fine pagina

grazie per l'aiuto
Domenico Mancina

AndreaKpr Profilo | Senior Member


per il prb dei dettagli duplicati il concetto è che la struttura dati deve essere si fatta

Tabella Testata
-IDFattura
-Serie
-Numero
-Anno
-... ecc

Tabella dettaglio
-IDDettaglioFattura
-IDFAttura
-Prodotto
-Quantita

Nel esperto database la join ovviamente va fatta fra le due tabelle tramite l'idfattura
mettendo il gruppo su idfattura nel dettaglio avrai solo quelli della fattura corrispondente...


Per il concetto del piè di gruppo, invece
io eviterei di utilizzare quello di pagina e di report, e metterei tutto in quello di idfattura...
mettendo la spunda su stampa a fine pagina, e basta ...
Controlla, Non vorrei che hai in giro altri check sparsi.
Ciao


DomA Profilo | Expert

Ho provato ad inserire il gruppo e contrassegnare la stampa a fine pag solo al piè di gruppo. ma continuo ad avere il medesimo problema.
Domenico Mancina

DomA Profilo | Expert

Forse non mi sono spiegato bene. Io vorrei, semplicemente, che ogni pag. del report contenesse tutte le sezioni del report medesimo.
Vedi immagine postata.

Aiuto...oooooooo
Domenico Mancina

AndreaKpr Profilo | Senior Member

Alora, avevo capito un altra cosa...
Se lo vuoi su ogni piè di pagina il sotto reporto lo devio mettere nel pièdipagina....

Ma la ritengo una scelta non corretta ...
Io lo metteri nel piè pagina gruppo, ovviamente se non ci sta tutta la fattura su un foglio solo
l'applicativo va fino in fondo alla pagina disponibile e mette il piè di gruppo a fine della fattura.

Spero di esseremi spiegato ...

Ciao Andrea

freeteo Profilo | Guru

ciao ragazzi,
io ribadisco la mia idea del gruppo nroDocumento ovvero:

- Header gruppo
{ casella nome indirizzo etc... quello che adesso hai nell'intestazione di pagina, allarghi la sezione }
- Dettagli
- Footer gruppo
{ flag su "print at bottom of the page", con i dati che vuoi visualizzare }

Il piè di pagina, come l'header di pagina non ti servono, falli della grandezza minima per garantire una leggibilità/stampabilità ma niente altro.

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

AndreaKpr Profilo | Senior Member


Concordo con freeteo , la penso nella stessa maniera.
Infatti non capisco perche la necessità di vedere il piè di gruppo su ogni pagna ...
Ciauz!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5