Access 2007 creare una query che operi su 2 tabelle non collegate....

martedì 15 luglio 2008 - 12.38

fabionik2004 Profilo | Newbie

Salve a tutti ho un problema che non so come risolvere perchè non conosco tutti i comandi di access. Vi spiego con un esempio: Ho una tabella VENDITE dove
ci sono i campi codcliente, totfattura e incasso. Poi ho un'altra tabella INCASSI dove ci sono i campi codcliente e incasso. Premetto che le due tabelle non
hanno alcun tipo di legame, come faccio a creare una query che mia dia come risultato: SOMMA totfattura meno la SOMMA VENDITE.incasso meno
la SOMMA INCASSI.incasso? Naturalmente inserendo un codice cliente che sia uguale per tutte e due le tabelle. Aspetto una vostra risposta grazie

lbenaglia Profilo | Guru

>Salve a tutti ho un problema che non so come risolvere perchè
>non conosco tutti i comandi di access. Vi spiego con un esempio:
>Ho una tabella VENDITE dove ci sono i campi codcliente, totfattura e incasso.
>Poi ho un'altra tabella INCASSI dove ci sono i campi codcliente e incasso.
>Premetto che le due tabelle non hanno alcun tipo di legame,
>come faccio a creare una query che mia dia come risultato:
>SOMMA totfattura meno la SOMMA VENDITE.incasso
>meno la SOMMA INCASSI.incasso?

Ciao Fabio,

Se ho interpretato bene la domanda, una soluzione potrebbe essere:

SELECT SUM(V.totfattura) - SUM(V.incasso) - SUM(I.incasso) FROM Vendite AS V INNER JOIN Incassi AS I ON V.codcliente = I.codcliente;

>Naturalmente inserendo un codice cliente
>che sia uguale per tutte e due le tabelle.
Se vuoi eseguire il calcolo su un singolo cliente, aggiungi la clausola WHERE:

... WHERE V.codcliente = x;

>Aspetto una vostra
>risposta grazie
Prego.

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org

Cavalloeffetre Profilo | Newbie

SELECT sum(totfattura)-sum(incasso)-
(
select sum(incasso) from incassi where idcliente=[immettere codice cliente]
)
FROM vendite
WHERE idcliente=[immettere codice cliente];

questa query opera sulle due tabelle...

ciao

Grazie proverò subito a creare la query. Un'altra cosa volevo chiedere, come mai in alcune query nelle quali bisogna inserire il codcliente mi compare la finestra di inserimento per 3-4 volte?

lbenaglia Profilo | Guru

>Grazie proverò subito a creare la query. Un'altra cosa volevo
>chiedere, come mai in alcune query nelle quali bisogna inserire
>il codcliente mi compare la finestra di inserimento per 3-4 volte?
Perché per qualche motivo avrai ripetuto il parametro per 3 o 4 volte, oppure hai sbagliato a scrivere il nome di una colonna ed Access interpreterà la stringa come il nome di un parametro.

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia

Salve Ho creato una query come mi è stato detto da voi ed è andato tutto bene. Poi ho cercato di creare un'altra query che vi ricopio qui ma mi da un problema: SELECT RagSociale, Clienti.CodCliente, Count(*) AS NumFatture, Sum(FattureVendite.['Imponibile']) AS Imponibile, Sum(FattureVendite.['Sconto']) AS Sconto, Sum(FattureVendite.TotFattura) AS TotFatture, Sum(FattureVendite.Incasso) AS IncassoInFattura,Sum([FattureVendite].[Omaggio]) AS Omaggi, (SELECT SUM(Incasso) FROM Incassi WHERE Clienti.CodCliente=Incassi.CodCliente) AS IncassoFuoriFattura, (Sum (FattureVendite.TotFattura)) - (Sum (FattureVendite.Incasso))-(SELECT SUM(Incasso) FROM Incassi WHERE Clienti.CodCliente=Incassi.CodCliente) AS Sospesi
FROM FattureVendite, Clienti
WHERE Clienti.CodCliente=FattureVendite.CodCliente
GROUP BY RagSociale, Clienti.CodCliente;
Questa query mi dovrebbe dare il riepilogo di tutti i clienti ma il problema sta nella riga dove dovrebbero comparire i sospesi, perchè per molti clienti mi da il risultato corretto ad altri nella riga sospesi non scrive niente. Come mai? E poi volevo sapere se è possibile filtrare il risultato in modo che solo chi ha dei sospesi > 0 compaia nell'elenco. Grazie

lbenaglia Profilo | Guru

>Questa query mi dovrebbe dare il riepilogo di tutti i clienti
>ma il problema sta nella riga dove dovrebbero comparire i sospesi,
>perchè per molti clienti mi da il risultato corretto ad altri
>nella riga sospesi non scrive niente. Come mai?
Perché probabilmente qualche SUM è NULL, quindi l'intero risultato è NULL.

> E poi volevo
>sapere se è possibile filtrare il risultato in modo che solo
>chi ha dei sospesi > 0 compaia nell'elenco.
Devi ricorrere alla clausola HAVING.

Non avendo le tabelle non ho provuto verificare la query, ma dovrebbe essere qualcosa del genere:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

>Grazie
Prego.

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia

Ho provato a seguire le tue indicazioni ma mi da il seguente errore: Numero errato di argomenti usaticon la funzione nell'espressione della query '(ISNULL(Sum(FattureVendite.....

L'errore stava nella Funzione ISNULL perchè utilizzando NZ funziona. Ora però vi ricopio una query creata da me che mi da valori sballati nel campo Sospesi:
SELECT Clienti.CodCliente, RagSociale, (SUM(FattureVendite.TotFattura)- NZ(SUM(FattureVendite.Incasso),0)- NZ(SUM(Incassi.Incasso),0)) AS Sospesi
FROM Clienti, FattureVendite, Incassi
WHERE Clienti.CodCliente=FattureVendite.CodCliente AND Clienti.CodCliente=Incassi.CodCliente
GROUP BY Clienti.CodCliente, RagSociale;
Nel campo Sospesi dovrebbero venir fuori i sospesi di tutti i miei clienti naturalmente raggruppati per cliente. Io ho provato ad inserire le espressioni una per una e fino a quando non ho inserito - NZ(SUM(Incassi.Incasso),0) la query funzionava correttamente. Il problema sta nel gestire la tabella Incasso perchè non ha legami con le altre tabelle. Come posso fare???
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5