Ricezione messaggi di posta

venerdì 26 novembre 2004 - 18.52

maurizio79 Profilo | Junior Member

Ciao a tutti.
E' qualche giorno che cerco di capire se nel framework esiste o no una classe che permetta di gestire i messaggi di posta ricevuti e manipolarli (mi riferisco, ad esempio, agli allegati), ovvero di svolgere il lavoro che le vecchie MAPI facevano in VS 6.
L' unica soluzione suggeritami finora è stata quella di utilizzare direttamente il protocollo POP3, ma le controindicazioni sarebbero troppe, basti pensare a cosa succede se l' utente scarica la posta con Outlook cancellandola dal server prima che il mio programma possa accedervi.
Proprio oggi pensavo che una soluzione potrebbe essere quella di leggere i file Pst di Outlook o i Dbx di Express, ma questo è possibile? E poi sarebbe lo stesso un compromesso che si paga caro.
Qualcuno sa darmi una buona dritta? Magari anche pensando a qualche classe free oppure presente in commercio.
Ciao e grazie, Maurizio

Brainkiller Profilo | Guru

Ma tu in realtà cosa vuoi costruire ? :)
Il tuo software cosa dovrebbe fare ?

Il MAPI cmq. mi pare passasse tramite le librerie di Outlook.
Ora con .NET puoi farlo usando i PIAs:
http://www.dotnethell.it/articles/OfficeXPPia.aspx

>Proprio oggi pensavo che una soluzione potrebbe essere quella di leggere i file Pst di Outlook o i Dbx di Express,

Infatti i file .pst di Outlook li puoi leggere tramite i PIAs oppure anche con VBA script da dentro Outlook, creando un modulo.
I DBX di Express invece non c'è mi pare libreria free per aprirli anche perchè questo formato non è documentato.
Con un po' di reverse engineering dovresti poter recuperare i messaggi però anche se ci vuole un po' di tempo.

ciao
david

maurizio79 Profilo | Junior Member

Il mio programma deve essere capace di ricevere dei messaggi di posta in un formato ben preciso, con degli allegati tipo testo prestabiliti contenenti informazioni da acquisire. In pratica si tratta di utilizzare un protocollo di comunicazione tramite e-mail. Grazie per la risposta, ora vado a vedere cosa sono le PIAs.
Ciao e saluti, Maurizio.

maurizio79 Profilo | Junior Member

Sempre io, mi rispondo da solo. Sicuramente con le PIA si può ricevere e gestire i messaggi di posta, ma si è legati al fatto che il cliente deve possedere per lo meno Outlook 2003. I problemi, quindi, sono due.
1) Si dovrebbe imporre al cliente di acquistare Outlook, quindi tanto varrebbe rimanere legati ad Express con le MAPI.
2) I clienti, nell' 80% dei casi, è già un miracolo che riescano ad utilizzare Outlook Express. Non voglio nemmeno immaginare come si troverebbero alle prese con Outlook...
In effetti il mio vero problema, ora che so che una soluzione esiste, è sganciarmi del tutto dal client di posta utilizzato normalmente (che, non scordiamocelo, potrebbe non essere nemmeno della Msoft).
Chiunque sappia dell' esistenza di un miracolosa alternativa è pregato di farsi avanti...
Ciao e ancora grazie, Maurizio

Brainkiller Profilo | Guru

A questo punto non ti rimane che optare per una libreria POP3 fatta in casa oppure free oppure commerciale. Se vuoi farne una tutta tu, puoi cominciare da questo ottimo esempio:
http://www.dotnethell.it/articles/POP3.aspx

ciao
david

maurizio79 Profilo | Junior Member

Era la stessa amara conclusione alla quale ero arrivato anche io... :(
Quell' articolo lo conoscevo già, è sulla mia scrivania pronto ad essere utilizzato come ultima risorsa. Se qualcuno conosce qualche componente free o commerciale che faccia questo lavoro, mi farebbe cosa gradita segnalandomelo.
Ciao e ancora grazie, Maurizio.

Brainkiller Profilo | Guru

Prova con questo:
http://www.wintoolzone.com/downloads/cslmail.zip

ciao
david

maurizio79 Profilo | Junior Member

Si, lo sto già usando, è una potenza. Soprattutto se pensi che è gratuito! Scusa se non ho segnalato che avevo già risolto. Comunque wintoolzone è molto fornito, consiglio a tutti di farci un giro.
Ciao e grazie, Maurizio.

maurizio79 Profilo | Junior Member

Ho incontrato un problema nell' utilizzo di CSLmail. Praticamente se il soggetto del messaggio scaricato è "Prova numero 3", tutto a posto. Mentre se il soggetto è "Prova n° 3" la proprietà Subject mi restituisce questa stringa: "=?iso-8859-1?Q?Prova_n=B0_3?=". Che poi sarebbe la sua codifica Iso 8859-1. Penso si tratti di un bug del componente. Qualcuno saprebbe dirmi se è possibile "decodificare" la stringa che mi viene restituita, in modo da saltare a piè pari il problema?
Ciao a tutti, Maurizio.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5