Memorizzare checkbox VB6 su database access con tipo di dati "Si/No"

giovedì 17 luglio 2008 - 10.22

Fasyrio Profilo | Newbie

Ho creato un database in access con il nome "utenti" con all'interno una tabella con il nome "pippo" che contiene un tipo di dato "Si/No". Vorrei memorizzare in questo record un checkbox posto all'interno di un form sviluppato con VB6, ossia cerco di spiegarmi meglio; se il checkbox è spuntato vorrei memorizzare nel record il valore "si", mentre se non è selezionato vorrei che rimanesse impostato il valore "No".

Potreste aiutarmi per favore?

Grazie!

Andrl Profilo | Junior Member

Ciao!

if checkbox1.value = True then Data1.Recodset.Field("CAMPO") = 1

Ciao ciao!!!

Fasyrio Profilo | Newbie

dove va inserito esattamente ? perchè ho provato a inserirlo all'interno del checkbox ma non funziona..

ciao e grazie

Dainesi Profilo | Senior Member

La checkbox è legata (databound) o ci pensi tu a cambiarne l'aspetto allo scorrere del recordset ?

Aeghé Profilo | Newbie

Se il chkbox non è legato ad un databound, puoi scrivere questo codice nel private sub chkbox_click:
Dim Selezione As String Dim db1 As Database Dim rs1 As Recordset Selezione = "SELECT * FROM nomeTabella WHERE ID = '" + campoChiave + "'" Set db1 = DBEngine.Workspaces(0).OpenDatabase(pathDatabase + nomeDatabase) Set rs1 = db1.OpenRecordset(Selezione, dbOpenDynaset) if rs1.eof then rs1.addnew else rs1.MoveFirst rs1.edit end if if chkbox.value = 0 then rs1("nomeCampo") = "No" else rs1("nomeCampo") = "Si" end if rs1.update rs1.Close db1.Close

In questo modo, ogni volta che viene spuntato o despuntato il chkbox, si aggiornerà il database.
Logicamente occorre che il record da aggiornare sia legato al campoChiave dello stesso.
Buon lavoro.
Aeghé vi saluta!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5