Shoutcast

sabato 27 novembre 2004 - 15.12

klunz Profilo | Newbie

Salve a tutti, giovani e meno giovani, Mi chiamo Massimo e mi sono avvicinato al mondo del Vb da poco tempo, non ho avuto nessun tipo di esperienza con nessun tipo di linguaggi di programmazione, ma nonostante tutto prelevando e studiando alcuni esempi, sono riuscito a capire un pochino come funziona il VB.net, a mio parere molto piu semplice del C++. Detto questo siccome stò sviluppando una piccola applicazione musicale con l'ausilio del motore MP3 Dmc, a mio avviso uno tra i migliori in circolazione ( Peccato che manca il MASTER VOLUME!) volevo sapere se qui in zona cè qualcuno che ne capisce qualcosa di server shoutcast, per fare in modo che la mia applicazione possa essere usata per fare dello streaming in tempo reale, o almeno se potete darmi alcune dritte su dove trovare del materiale sull'argomento. l'applicazione è un mixer di mp3, graficamente scarsino ma credo che sia la qualita che conta(BUGIA).


Saluti e grazie!

klunz Profilo | Newbie

O.o beh, che considerazione ^^

Comunque per chiunque fosse interessato con poche righette di codice ci si puo' collegare tranquillamente, io l'ho fatto.....per 30 secondi perche il server va in time out per via che non riceve dati...naturalmente!! e qui sta il mio problemino....come converto i dati audio in dati da mandare al server???? ecco quel che mi server per chi vuole aiutarmi, altrimenti se vi interessa postero' tutto il lavoro shoutcast qui..



Grazie e Ciao a tutti.

Brainkiller Profilo | Guru

Allora partiamo da zero. Io conosco Shoutcast, dovrebbe essere la piattaforma per trasmettere musica di Nullsoft gli stessi che fanno Winamp.
Tu cosa vorresti creare ? Un tool simile che faccia streaming della musica ?

Se sì la musica da dove arriva, da fonti esterne oppure direttamente dal computer ?

ciao
david

klunz Profilo | Newbie

Allora,chi usa winamp per fare radio web sa' che si usa il DSP dello shoutcast per inviare i dati musicali al server, ora io stò costruendo un mixer per mp3, con equalizzatore, effetti DX8-9, chorus, reverb ecc, regolazione della velocità dei brani, e tante altre cose interessanti come miscelazione diretta, progressiva e se mi riesce anche automatica. il punto è questo, ho trovato una dll per net o Vb6 ancora migliore di DMC2, veramente incredibile....gratuita per software free (come il mio) a pagamento per versioni commerciali.

Per quel che riguarda il passaggio dei dati audio, beh naturalmente inserendo nel mixer il comando per gli input per esempio, il microfono, una periferica esterna come dat, adat, CD, chiaramente lo streaming deve essere fatto sulla fonte di quello che la scheda audio elabora in quel momento, nel mio caso mixer registrazione Tutto quello che senti nel caso della sound blaster 5.1 cosi che oltre alla musica si puo' usare anche il microfono. Naturalmente tutto passa da PC.


Grazie per la risposta.

Brainkiller Profilo | Guru

Non sono molto pratico di mixer o apparecchi simili.
So però che è chiaramente necessario collegarsi alla periferica IN intercettare l'audio convertirlo in byte codificarlo eventualmente usando un Coder come MP3 o simili e poi trasmetterlo a tutti i client i quali a loro volta decodificano con lo stesso Standard il flusso dati e mandano in play quindi su flusso OUT il brano.
Ora da qui a farlo ce ne passa però se tu sei riuscito ad intercettare il flusso in entrata e a convertirlo, spedirlo a tutti i client connessi dovrebbe essere una passeggiata :)

ciao
david

klunz Profilo | Newbie

woow, allora la magica dll mi permette di registrare lo stream sia in memoria che in file wav, ora....il problema principale è che non so' codificare il flusso audio da wav in Mp3...qualche dritta?

Grazie.

Brainkiller Profilo | Guru

A questo punto ti serve usare un encoder che ti trasformi l'audio da modalità raw o wav a mp3.
L'istituto frauenhofer che detiene il brevetto sulla tecnologia MP3 ti da' la DLL ma dopo avergli pagato giustamente le royalties sul brevetto.
http://www.iis.fraunhofer.de/amm/techinf/layer3/

Oppure puoi usare il LAME MP3 encoder che è free:
http://lame.sourceforge.net/

ciao
david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5