Dichiarazione font in crystal

sabato 19 luglio 2008 - 12.21

agiler Profilo | Newbie

dovrei inserire in una formula di tipo "ciao " & "tutti" il fatto che la scritta "tutti" sia in un font piu' piccolo rispetto alla prima parola

freeteo Profilo | Guru

ciao,
non riesci a fare 2 formule e poi unirle a design?
In quel caso hai le impostazioni grafiche che sono indipoendenti l'una dall'altra e quindi puoi mettere quello che vuoi.

Nel caso in cui devi fare tutto dentro al campo formula, l'unica cosa da provare è dire alla formula che interpreti HTML (tastoDx->forma field->paragraph formatting->text interpretation) e andare a creare un campo html tipo:
"ciao " & "<b>a Tutti</b>"
però i tag interpretati sono veramente pochi...mi sa proprio che non ce la fai...cmq puoi sempre provare.

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

agiler Profilo | Newbie

crsiz puo' essere una soluzione?
posso dichiarare il colore ........Color (150,230,150)
il tipo di font .......... crBold
ma l'altezza e il font non sono riuscito a trovarlo

freeteo Profilo | Guru

ciao,
scusa ma io parlavo di fare 2 formule e settare a design time le proprietà tu che cosa stai provando a fare, a settare delle proprietà sugli oggetti, dentro ad una formula? non saprei di preciso, ma non credo sia possibile cmq...

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]

agiler Profilo | Newbie

attendiamo altre indicazioni da altri se sei d'accordo

freeteo Profilo | Guru

certo, anzi sono proprio curioso di sapere se effettivamente c'è questa possiblità, dato che sarebbe molto utile

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]

ale.orma Profilo | Junior Member

Ciao io prendendo spunto dal suggerimento di Freeteo
>Nel caso in cui devi fare tutto dentro al campo formula, l'unica
>cosa da provare è dire alla formula che interpreti HTML (tastoDx->forma
>field->paragraph formatting->text interpretation) e andare
>a creare un campo html tipo:
>"ciao " & "<b>a Tutti</b>"
ho impostato il campo formula in modo che interpreti testo RTF.
Tramite VB ho creato una form contenente una casella di testo RTF, ho scritto la frase "Ciao tutti" in Thaoma 16 e poi ho cambiato la dimensione della parte "tutti" a Thaoma 12. Ho ottenuto dalla finestra immediate il valore della proprietà TextRTF che mi ha restituito questa stringa:

"{\rtf1\ansi\ansicpg1252\deff0\deflang1040{\fonttbl{\f0\fnil\fcharset0 Tahoma;}}"+
"\viewkind4\uc1\pard\f0\fs32 Ciao\fs17 \fs24 tutti"+
"\par }"

Ho inserito la stringa come testo della formula e una volta salvata mi ha dato il risultato che cerchi.
è un po' macchinoso ma funziona, in più un testo rtf può essere formattato come vuoi in ogni sua parte, sia come colore, font, dimensione...
Spero di esserti stato utile, ciao

agiler Profilo | Newbie

ho fatto cosi' .
ho creato un campo di testo.Facendo drag & drop ho trascinati dentro gli oggetti e le stringhe di teso.poi ho selezionato parte di testo e cambiato il carattere

nalfein Profilo | Newbie

agiler e' esattamente l'indicazione che ti ha dato Freeteo

se scorri qualche thread ho avuto il medesimo problema (solo un tantino piu' complesso per il fatto che io necessitavo di 2 formattazioni condizionali nella frase)

L'unica soluzione e' proprio creare un text obj e poi trascinarci dentro le varie formule a cui darai parametri diversi

Altre soluzioni non ce ne sono o, per essere precisi, dopo essermi(ci) buttato a pesce sopra alla cosa, non ne ho trovate

Ciao

freeteo Profilo | Guru

>agiler e' esattamente l'indicazione che ti ha dato Freeteo
eh infatti mi sembrava

>L'unica soluzione e' proprio creare un text obj e poi trascinarci
>dentro le varie formule a cui darai parametri diversi
eh si

>Altre soluzioni non ce ne sono o, per essere precisi, dopo essermi(ci)
>buttato a pesce sopra alla cosa, non ne ho trovate
infatti anche io speravo di sentire se qualcuno aveva trovato qualcosa di diverso,perchè secondo me è l'unica soluzione possibile.

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025