Focus textbox: cambio colore bordo

sabato 19 luglio 2008 - 14.11

cesconix Profilo | Junior Member

Salve,
mi ripropongo con un problema abbastanza futile ma carino.
Come si potrebbe fare, al focus di una textbox, a cambiare il colore dei bordi dello stesso? (es. al click del textbox "nickname" il colore del bordo diventa arancione). Tra gli eventi del textbox non c'è il comodo onClick()!

Grazie anticipatamente.

freeteo Profilo | Guru

ciao,
i tag asp:net sono poi renderizzati come tag html normali (ovvio che altrimenti il browser non lo interpreterebbe correttamente) quindi se scrivi del codice html, come gli eventi classici di quel tag specifico, anche se non ci sono nei tag <asp:net come intellisense, saranno renderizzati a runtime il browser li interpreterà correttamente.

Intendo un codice di questo tipo:

<asp:TextBox ID="txtNome" runat="server" onblur="this.style.border = 'solid silver 1px'" onfocus="this.style.border = 'solid orange 4px'" />

come vedi il "onblur" e il "onfocus" non ci sono nell'intellisense (e quindi non preoccuparti se ti sottolinea il tag) perchè sono eventi "lato client" puri di quel tag "<input" di html, che sarà renderizzato poi a runtime.
Se invece scrivessi direttamente <input.." l'intellisense ti comparirebbe per quegli eventi, dato che sono propri di quel tag html.Il fatto che <asp:textbox corrisponda a <input lo si sa da come viene renderizzato in asp.net, quindi puoi andare ad aggiungere quei 2 eventi e lato client si comporteranno così.

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

cesconix Profilo | Junior Member

Conoscevo l'uso di quei tag e pensavo che in asp.net ci sarebbe stato qualcosa di immediato. Comunque grazie lo stesso per la spiegazione dell'interpretazione dei tag lato client e lato server!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5