Problema con filtri access 2007

lunedì 21 luglio 2008 - 15.04

Argo983 Profilo | Newbie

Buongiorno a tutti, premetto che sono alle prime armi con access 2007 e che ne so gran poco di linguaggio di programmazione, sto cercando di imparare
ma ho bisogno di risolvere il mio problema al più presto, ho spulciato tutto il forum ma non sono riuscito a trovare una soluzione per me comprensibile...
espongo il mio problema:
Sto creando un database per gestire le visite guidate e le attività didattiche del parco dove lavora un mio amico. Ho creato tutte le tabelle che mi servono
e le relative relazioni e una query (Sattività) che mi "raggruppa" i vari campi delle varie tabelle, poi ho preparato una maschera (Mattività) con i campi
Cguida, Cdata, Cprenotante e un pulsante, poi ho creato un report con gli stessi campi e l'ho associato alla query, il mio desiderio sarebbe quello di inserire
i criteri di ricerca nella maschera e quando clicco sul pulsante mi si aprà il report con il risultato della mia ricerca. Quindi ho aperto le proprietà del report e
nella casella "filtro" ho scritto:

Sattività.guida=Forms!Mattività!CGuida And Sattività.data=Forms!Mattività!Cdata And Sattività.nome=Forms!Mattività!CPrenotante

Il problema è che finchè tutti i campi della maschera contengono un criterio il report mi da dei rislutati ma se, per esempio, inserisco solo la data per
vedere (ed eventualmente stampare) le attività di quel giorno il repot mi resta bianco, anche se in quella data ci sono attività prenotate, lo stesso accade
se, per esempio, inserisco solo il nome della guida per vedere tutte le attività che ha in programma quella persona. Sembra quasi che acces mi legga il
campo vuoto della maschera come un "is null", come posso ovviare al problema? C'è da aggiungere che nella versione finale ci saranno molti più campi per i
cirteri, per ora ne ho messi solo 3 per fare una prova.

Dainesi Profilo | Senior Member