File excel

sabato 20 settembre 2003 - 12.48

macnil Profilo | Newbie

come mai secondo voi se una cella di un file excel pur contenedo un codice numerico, prelevando il suo contenuto con una procedura in dot.net mi dà valore nullo? Premetto che se la stessa cella contiene caratteri alfanumerici li prende!
grazie mary

Admin Profilo | Junior Member

mmmhh... strano, ma possibile.

Prova a postarci il codice che usi per far ciò. A volte ho risolto il problema prelevando il valore della cella dalla proprietà .Value2 anzichè .Value

Ciao

Stefano Giannone [MCP .NET]

macnil Profilo | Newbie

Io però per accedere al file excel utilizzo una connessione OLEDB, e dopoessermi collegata al file lo tratto come un normale db, nel senso che utilizzo un'istruzione SELECT per prelevare tutti i campi e con un datareader li prendo uno alla volta e li metto nel mio db sql.
Non so se è una procedura ortodossa, ma a me funziona tutto a parte quel problemino

mary

Admin Profilo | Junior Member

capisco...

conosco questa tecnica, la uso tutt'ora anch'io.
Purtroppo non sto notando il problema che descrivi tu. Cmq sono cosciente del fatto che utilizzando questa tecnica il foglio di excel deve essere molto "pulito", ed esente da imperfezioni, come ad es. celle con tipo di dato sbagliato, oppure celle senza una intestazione di colonna.... etc.

Il mio consiglio è quello di provare questa tecnica utilizzando un file di excel creato da te ad-hoc per il test... e quindi verificare se il tutto funziona, cercando di andare a cercare poi nel file di excel che non funziona quale può essere l'imperfezione che causa il malfunzionamento. (scusa il gioco di parole :-) )

Ciao!

Stefano Giannone [MCP .NET]

macnil Profilo | Newbie

Buon Lunedi a tutti!
A proposito del mio problemino con excel ho notato che se un campo contiene caratteri e in record contiene numeri, questi non li prende, mi dà il campo vuoto. Allora vi chiedo c'è un altro modo per prelevare valori da un file excel che non posso modificare, mi arriva così e devo accettarlo. Vi chiedo gentilmente di indicarmi tutti i passaggi perchè ho provato ad usare il metodo dell' Excel.Application, ma mi dà errore, evidentemente sbaglio qualcosa!

grazie mary
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5