[VB.NET] Socket pool o WebService??

lunedì 21 luglio 2008 - 20.21

marco.santilli Profilo | Junior Member

Ho creato alcuni anni fa un’applicazione che gestiva un pool di connessioni con alcuni client installati in rete che dovevano far richiesta di informazioni al db MS SQL Server.

Era l’applicazione stessa che si preoccupava di eseguire la query e restituire il risultato al client che ne aveva fatto richiesta.

Questo mi permetteva di centralizzare in un solo punto la connessione al database, limitando così il numero di licenze cal da dover acquistare.

Ad oggi, con l’avvento dei webservices, mi consigliate di continuare x la vecchia strada (applicazione di gestione di socket pool) oppure di utilizzare un web service che espone metodi che mi permettono di effettuare le stesse elaborazioni???

grazie

Brainkiller Profilo | Guru

>Ad oggi, con l’avvento dei webservices, mi consigliate di continuare
>x la vecchia strada (applicazione di gestione di socket pool)
>oppure di utilizzare un web service che espone metodi che mi
>permettono di effettuare le stesse elaborazioni???

Ciao,
mah io direi di sì. La gestione del Pool puoi delegarla a .NET. .NET infatti ogni volta che apri una connessione a SQL Server crea un pool appunto di connessioni. Ora il default non ricordo di quante connessioni è probabilmente 25 ma tramite le proprietà Max Pool Size e Min Pool Size puoi settare il limite minimo e massimo di connessioni. Il massimo corrisponderà immagino al numero di CAL che avete acquistato. Mi aspetto che una volta superato il numero vada in Exception e quindi ti blocchi nell'applicazione.
Non so se questo può fare al caso tuo. Poi nella logica del Web Service implementi ciò che vuoi ma senza aver il problema del numero di connessioni.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

marco.santilli Profilo | Junior Member

Ok, grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !