Problemi con "Microsoft Mail Postoffice"

martedì 22 luglio 2008 - 14.15

BODOM Profilo | Newbie

Probabilmente nessuno conoscera' questo obsoletissimo servizio di messaggistica, ma tentar non nuoce... :)

Vi incollo il testo di una email di help che ho mandato qualche giorno fa a cui purtroppo non ho avuto risposta.

"Ti dico gia' che stiamo parlando di un vecchio software di mamma Microsoft, chiamato "Microsoft Mail Postoffice".

Purtroppo (dico purtroppo perche' il software e' abbastanza obsoleto) in azienda ancora viene usato questo "servizio" per lo scambio di email interne all'azienda stessa (mentre per le email sul web viene usato outlook express settato tramite smtp), e ultimamente mi sta dando dei problemi abbastanza duri da risolvere.

Nel pratico ho una collega che quando prova a inviare messaggi a chiunque, riceve questo errore :

"Il messaggio non ha raggiunto alcuni o tutti i destinatari.

Oggetto:
Inviato: 21/07/2008 16.00

Impossibile raggiungere i seguenti destinatari:

*** *** 21/07/2008 16.00
Impossibile consegnare la posta a causa di problemi alla centrale. Rivolgersi all'amministratore."

Mi era capitato mesi fa con un altro collega, e ti giuro avevo provato di tutto !!!
Ripristino di office, reinstall di office, cambio di versione, reset del profilo di windows... niente funzionava.
Ho supposto allora che fosse qualche chiave di registro impallata e incastrata a fondo nel profilo utente, quindi per aggirare il discorso ho dovuto cambiare l'utente al collega in questione, come se fosse un nuovo assunto. Cosi' ha funzionato, pero' purtroppo questa volta e' una soluzione che non posso percorrere.

Intanto ti chiedo perdono per la mail chilometrica, e in seconda battuta volevo sapere se magari ti era capitato gia' in passato e conosci delle soluzioni "papabili", o se magari conosci qualche tecnico che ha conoscenza di questo software vecchio. (su internet ho cercato per ore ma non ho trovato niente di utile)

Grazie di ogni tipo di risposta. "

Una cosa da aggiungere e' il fatto che ho la conferma che il problema sia legato all'utente e alla macchina in contemporanea (indi registro HKEY_CURRENT_USER ?), in quanto sulla solita macchina cambiando user funziona, come anche andando su un' altra macchina e collegandoci l'user "buggato".

Saluti.

Brainkiller Profilo | Guru

>Una cosa da aggiungere e' il fatto che ho la conferma che il
>problema sia legato all'utente e alla macchina in contemporanea
>(indi registro HKEY_CURRENT_USER ?), in quanto sulla solita macchina
>cambiando user funziona, come anche andando su un' altra macchina
>e collegandoci l'user "buggato".

La tua analisi è perfetta. Anche secondo me il problema dipende da qualche chiave di registro locale o qualche impostazioni che è saltata. In effetti anche io non conosco questo software/Applicazione. Probabilmente è uno dei piccoli aborti della storia di Microsoft Francamente non saprei aiutarti. L'unico consiglio che posso darti è magari passare a qualcosa di più evoluto.

Immagino che la vostra sia una azienda PMI con pochi dipendenti e mi pare di capire che il server di posta ce l'avete all'esterno. Confermi ? Internamente avete qualche server o zero ? Come mai usate questo meccanismo per scambiarvi la posta ? Perchè vi spedite mail con allegati pesanti ?

Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

BODOM Profilo | Newbie

>La tua analisi è perfetta. Anche secondo me il problema dipende da qualche chiave di registro locale o qualche impostazioni che è saltata. In effetti anche io non conosco questo software/Applicazione. Probabilmente è uno dei piccoli aborti della storia di Microsoft Francamente non saprei aiutarti.

Che sia un aborto non v'e' dubbio, ma ci sto comunque lottando da tempo.

Perdonami se non ti rispondo alle altre domande, ma sono fuorvianti rispetto alle domande che ho posto e poi porterebbero il discorso su lidi che momentaneamente non voglio esplorare.

Purtroppo al momento non posso cambiare software di scambio email interne, quindi rimango in attesa di qualche "santo" che magari ha un po' di memoria storica sull'argomento.

BODOM Profilo | Newbie

Provo un timido up, prima di piangere :D
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5