Come gestireste questa situazione?

martedì 22 luglio 2008 - 17.01

sarcidi Profilo | Newbie

Salve a tutti,
ho una masterpage in cui c'è un top menu con dei tab.
I contenuti delle varie pagine differiscono gli uni dagli altri a meno di un riquadro che mostra delle informazioni.
Domanda: come gestire questa situazione? Posso implementare solamente una pagina (ereditata dalla masterpage) nella quale a seconda del tab scelto mostro un oggetto piuttosto che un altro? Qual è l'oggetto ASP .NET più idoneo? Come gestirlo?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Sergio

Brainkiller Profilo | Guru

>Domanda: come gestire questa situazione? Posso implementare solamente
>una pagina (ereditata dalla masterpage) nella quale a seconda
>del tab scelto mostro un oggetto piuttosto che un altro? Qual
>è l'oggetto ASP .NET più idoneo? Come gestirlo?

Ciao,
certo che sì. Come sai nella master page puoi inserire dei ContentPlaceHolder che ti consentono poi nelle pagine figlie o di modificare il contenuto o di mantenere il contenuto della master page. Per esempio nel caso di un Header o di un Footer in tutte le pagine del sito in genere si mantiene il contenuto della Master Page.

Nel tuo caso in particolare puoi anche creare un Custom control (.ascx) e inserirlo direttamente nella master page. In questo modo sarà caricato in tutte le pagine figlie. Però nella costruzione del Custom Control tieni conto dell'area del sito in cui sei (tab selezionato). Quindi se il tab selezionato è 1, nel custom control fai apparire certe informazioni, se è il 2 ne fai apparire altre, e così via.

In questo campo ci sono varie implementazioni che si possono usare. Però l'uso di custom control è molto utile perchè rende modulare lo sviluppo. Potresti anche creare enne custom control uno per ogni tab e caricarli nella pagina figlia.

Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5