Sql e grafica

martedì 22 luglio 2008 - 19.54

zdelete Profilo | Newbie

salve a tutti, mi sono appena affacciato al mondo dei database e dopo aver smanettato un pò con access ho deciso di passare ad sql. in particolare ho installato microsoft sql server 2005 express edition e ho cominciato a costruire tabelle ma ad un certo punto mi son chiesto: "e la grafica"? mi spiego: in access, dopo la creazione delle tabelle è possibile realizzare le "maschere"... e con sql? c'è un corrispettivo? oppure si devono usare altri programmi? grazie e scusate la domanda banale di un principiante...

alx_81 Profilo | Guru

>salve a tutti,
ciao! e benvenuto su DotNetHell.it!

>mi spiego: in access,
>dopo la creazione delle tabelle è possibile realizzare le "maschere"...
>e con sql? c'è un corrispettivo? oppure si devono usare altri
>programmi? grazie e scusate la domanda banale di un principiante...
SQL Server è un RDBMS, ovvero un Relational DataBase Management System (http://it.wikipedia.org/wiki/RDBMS). Più in parole povere è un sistema che è in grado di gestire ed immagazzinare dati. Nulla di più.
Access, pur avendo una parte di database relazionale "sotto", possiede anche un livello di applicazione e quindi un insieme di strumenti che ti permettono di rendere facile la gestione dei dati. Ad esempio, come dici tu, maschere, report, ecc..
Se vuoi scrivere un livello applicativo con SQL Server, devi cominciare ad utilizzare ambienti di sviluppo, come ad esempio, Visual Studio, Dreamweaver, ecc..
Ogni ambiente di sviluppo che ti consente la creazione di pagine web, report, windows forms, ecc.. può connettersi a SQL Server tramite linguaggi di programmazione come possono essere C#, Vb.Net e Java.
Ma SQL Server rimane una piattaforma su cui immagazzinare dati. Access ti rende trasparente la separazione per semplicità, ma SQL Server no, è solo il "database" e tu devi scrivere qualcosa intorno per renderlo utilizzabile per l'utente.
--

Alessandro Alpi | SQL Server MVP

http://www.alessandroalpi.net
http://blogs.dotnethell.it/suxstellino
http://mvp.support.microsoft.com/profile/Alessandro.Alpi
http://italy.mvps.org

seanmhall Profilo | Newbie

Io non sono bravo a dare questo genere di risposte e ci sarà qualcuno molto più bravo che magari vorrà farlo.
Comunque diciamo che sebbene entrambi siano DBMS ( Database management system - http://it.wikipedia.org/wiki/DBMS )
Access ( http://it.wikipedia.org/wiki/Microsoft_Access ) ha in "sè stesso" la parte che ti permette di "disegnare" le maschere di accesso ai dati
mentre altri DBMS come MS SQL Server ( http://it.wikipedia.org/wiki/Microsoft_SQL_Server ) dispongono "solo" della parte che ti permette di strutturare e interrogare (anche graficamente in una certa misura) i dati, ma non di creare delle Forms interattive vere e proprie, per fare quello devi sviluppare applicativi (Web, Winforms etc etc etc) con i vari linguaggi di programmazione, oppure usare i componenti integrati in altri programmi per interagire coi dati (come Access per l'appunto)
Oddio...sono ai miei primi post...spero di essere stato chiaro e di non aver detto fesserie...

Sean

zdelete Profilo | Newbie

grazie per le risposte, mi avete salvato da un esaurimento! già che ci siamo... qualche programma freeware che possa fare al caso?

seanmhall Profilo | Newbie

Beh, visto che hai già SQL Express dai un'occhiata qui: http://www.microsoft.com/express/download/
Buona programmazione!

Ciao,
Sean
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5