RichTextBox trasparente

lunedì 29 novembre 2004 - 12.36

Peppe Profilo | Newbie

Ciao a tutti!! Allora, come da vostro suggerimento sto passando da TextBox a RichTextBox. Ma devo farla trasparente pero'.. Girando un po' per la rete (http://www.codeproject.com/useritems/TransparentTextBox.asp) ho trovato qualcosa..
Riporto il codice:

class TransparentControl : Control
{
public TransparentControl()
{
base.SetStyle( ControlStyles.UserPaint, true );
base.SetStyle( ControlStyles.DoubleBuffer, true );
base.SetStyle( ControlStyles.SupportsTransparentBackColor, true );
}
}

class TransparentRichTextBox : RichTextBox
{
public TransparentRichTextBox()
{
base.ScrollBars = RichTextBoxScrollBars.None;
}

override protected CreateParams CreateParams
{
get
{
CreateParams cp = base.CreateParams;
cp.ExStyle |= 0x20;
return cp;
}
}

override protected void OnPaintBackground( PaintEventArgs e )
{
}
}

Io ho creato una semplicissima winform per vedere come funzionava questo codice qui.. E in realta' lo sfondo e' trasparente! Pero' non ho capito come usare la classe TransparentControl. In pratica ho creato la RTB mettendo

private RTF_transparent_prova.TransparentRichTextBox richTextBox1;

dentro la classe form1, e mettendo



this.richTextBox1 = new TransparentRichTextBox();

dentro InitializeComponent() per creare la RTB trasparente. L'effetto che ho e'che pero' in fase di scrittura il testo si sovrappone diventando illeggibile! Solo se lo seleziono col mouse cliccandoci 2 volte sopra allora il testo viene ridisegnato e si legge correttamente! Come devo fare per far si' che invece venga ridisegnato automaticamente ad ogni inserimento di ciascun carattere? Secondo me la classe TransparentControl andra' usata da qualche parte, ma non so dove! Mi dareste una mano per favore? Se non sono statio chiaro ditemelo e cerchero' di esserlo maggiormente..

Brainkiller Profilo | Guru

Probabilmente è scritto nell'articolo che hai riportato ?

Se i subclassing non sono fatti correttamente si possono avere problemi simili a quelli che hai descritto.

ciao
david

Peppe Profilo | Newbie

Ma praticamente (a livello di codice) mi sapresti dire che devo fare? Nell'articolo che ho riportato ci sono scritte solo le cose che ho riportato io..niente di interessante di piu'..

Brainkiller Profilo | Guru

:) Se l'avessi saputo te l'avrei detto.
Non ci sono molti modi per fare un controllo trasparente specialmente un textbox. Si può prendere la parte dietro e ridisegnarla, ma tu devi controllare tramite l'evento OnPaint tutte le volte che il controllo viene ridisegnato e agire di conseguenza.

Insomma non è una cosa facile. In passato ho fatto cose simili però ci si mette parecchio tempo perchè bisogna conoscere molto bene il subsystem di windows come funziona, come si gestiscono i messaggi delle finestre/controlli ecc.

ciao
david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5