Troncare stringhe dopo carattere scelto

giovedì 24 luglio 2008 - 15.09

attilio Profilo | Junior Member

Salve a tutti vorrei troncare una stringa eliminando tutto quello che è presente dopo una certa posizione.
Come tagliare la stringa non è un problema riesco tranquillamente a dirgli con il remove a togliere tutti i caratteri che voglio a cominciare da una certa posizione.
Per far questo nello specifico ho calcolato la lunghezza della mia stringa e ho eliminato il carattere in più.Il Problema grosso è che io devo iniziare a tagliare e contare i caratteri
usando come punto di partenza il punto all'interno della mia stringa.
esempio 1234.345 vorrei eliminare il terzo carattere dopo il punto.Come posso fare
Spero possiate aiutarmi
Grazie

alexmed Profilo | Guru

Prima prova questo:

Dim indexP As Integer = Me.TextBox1.Text.IndexOf(".")

MsgBox(Me.TextBox1.Text.Remove(indexP + 3))

Ciao

alexmed Profilo | Guru

Ciao dredo,
sono giunto a questa conclusione seguendo gli altri Threads di Attilio
Se ho capito bene a lui non piace come vengono gestiti gli arrotondamenti ed ha bisogno di "troncare" il suo valore a due posizioni dopo il separatore dei decimali quindi, stabilita la posizione del "punto" con IndexOf il "+ 3" è l'inizio del Remove.

Come mai non ti fidi dell'IndexOf?

Ciao

Io vorrei utilizzare .IndexOf( per poter calcolare quanti caratteri ci sono dopo la virgola ed eventualmente cancellarne quelli in eccesso ma non riesco a capire come utilizzare il parametro :-(
Help

Lanello Profilo | Senior Member

scusate,

ma perchè vi complicate la vita? quando esiste la funzione SPLIT!!!!

vi faccio un'esempio di utilizzo

Dim a As String, c As String Dim b() As String a = "primo,secondo,terzo" b = Split(a, ",")

le tre variabili risultanti saranno:

a = "primo,secondo,terzo"

b= array con: b(0)="primo" b(1)="secondo" b(2)="terzo"

se vi servisse vi ho messo anche la funzione inversa che è JOIN che unisce gli elementi di un'array di stringhe, dividendo gli elementi con la stringa specificata come secondo argomento

c = Join(b, ";") c="primo;secondo;terzo"

quindi, se il tuo scopo finale è quello di prendere solo quello che viene PRIMA del carattere che indica la divisione della stringa, basterà fare uno split del testo, specificando il carattere, e poi utilizzare SOLTANTO il primo elemento dell'array restituito dalla funzione.

se poi per attilio il problema è quello dell'arrotondamento che non ti soddisfa, quale modo migliore di:

moltiplicare il numero che hai (esempio 123000.43223) per 10 elevato al numero di decimali che vuoi far rimanere (esempio 1 => quindi 10^1=10)
quindi 123000.43223x10 = 1230004.3223, trasformarlo in un numero intero con la funzione cint(numero) quindi diventerebbe 1230004 e ridividerlo infine per la stessa cifra fatta all'inizio (10)
andiamo quindi ad avere il valore 123000.4 voluto come numero di decimali.

se vogliamo tradurre il tutto in una funzione... eccola:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

se per esempio usiamo la funzione così:

MsgBox(Arrotonda(19252.23425, 1))

il nostro risultato sarà: 19252.2

alexmed Profilo | Guru

Di più non zooo!!!

Dim totale As Decimal = 6.15F
Dim percentualeSconto As Decimal = 10

Dim totSconto As Decimal = totale * (1 - (percentualeSconto / 100)) 'Calcoliamo tutto in un passaggio
'Dim tot As Decimal = totale - totSconto 'Questa non serve pù
Me.TextBox1.Text = totSconto.ToString("F3") 'Qui imposto i 3 decimali

Dim indexP As Integer = Me.TextBox1.Text.IndexOf(",") 'Qui trovo la posizione della VIRGOLA

MsgBox(Me.TextBox1.Text.Remove(indexP + 3)) ' Qui gli dico di togliermi tutto quello che c'è due posizioni dopo la virgola

Ciao ciao e buone vacanze!!!!

Volevo anche aggiungere una cosetta:

> ... nel txtTotale.Text mi trovo un valore di 5,54 quando invece sarebbe giusto 5,53 perchè il valore intero è 5,535

Invece è giusto 5,54!!!
Da 1 0 4 si arrotonda per eccesso (5,531; 5,532; 5,533; 5,534;) = 5,53
da 5 a 9 si arrotonda per difetto (5,535; 5,536; 5,537; 5,538;5,539) = 5,54

Infatti 5,531 + 5,531 = 11,062 (arrotondato 11,06)
mentre 5,535 + 5,535 = 11,070 (arrotondato 11,07)

se fosse come dici tu 5,535 + 5,535 = 11,07 ( arrotondato 11,06) ???????????????????????? Non quadra molto

Perfetto seguendo i vostri consigli e aggiungendo un controllino IF sembra funzionare tutto correttamente senza errori.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5