Codice Attivazione per software

venerdì 25 luglio 2008 - 16.21

attilio Profilo | Junior Member

Salve a tutti ho cercato nello storico ma non ho trovato nulla di comodo...
Sto distribuendo un applicativo free e vorrei implementare una chiave di attivazione, tramite codice seriale ad esempio, che mi permetta di monitorare la quantità di macchine che
lo implementano facendo in modo che mi venga richiesto il codice per l'attivazione.
Vorrei farlo tramite il rilevamento del seriale dell'hard disk ma non riesco a leggerlo in nessun modo.
Qualsiasi altra possibilità è valutabile visto che sicuramente avrete già avuto questa esigenza vi chiedo consiglio.
Grazie

Cteniza Profilo | Guru

Puoi guardare questo mio esempio
http://community.visual-basic.it/lucianob/articles/16310.aspx

Benissimo sembra quello che cercavo ora mi studio un po il codice e vedo se riesco a replicare la cosa in modo che faccia al caso mio
Vi tengo informati....

danpres Profilo | Newbie

ciao,
mi aggiungo...

ma quella classe, non restituisce il numero seriale del hdd ma il numero di volume.

Il numero di volume è quello che si legge eseguendo una banale DIR, il codice seriale del HDD è invece univoco sulla faccia della terra :P

Un harddisk con 2 partizioni ha 2 volumi, quindi 2 numeri seriali di volume, ma ovviamente un unico SerialNumber per quando riguarda il disco.

Il numero di volume, cambia con la formattazione, e addirittura ho letto che esistono software in grado di modificarlo.

In conclusione anche io sono alla ricerca disperata di una soluzione, e vorrei chiedere come avete affrontato il ploblema. Qualcuno di voi, sa come si ricava il Seriale del processore?

Come si può fare quindi per restituire un codice univoco al quale associare una eventuale licenza o codice ?

Cteniza Profilo | Guru

Questo link
http://www.codeproject.com/KB/cs/hard_disk_serialno.aspx

whiteflash Profilo | Junior Member

Ciao attilio,
io ho fatto così, mi sono tirato fuori le funzioni per ricavare la dimensione della ram e hdd e anche del nome assegnato al computer,
metto tutte le informazioni in una string unica con i valori separati da cancelletti "ram#hdd#nomepc".
Dopodichè a questa stringa la cripto con DEScrypt.

L'utente quando installa il software deve spedirmi questo codice,
io lo decodifico e ne creo uno uguale con lo stesso contenuto, solo che alla fine aggiungo un nuovo valore, aggiungo una data "'01/01/2009".
Cripto il tutto con DES, e spedisco la chiave di "attivazione" al cliente.

Il programma confronterà che la ram hdd e nomepc sia esatta, la data gli servirà al programma per dare una scadenza alla registrazione.

per suddividere i valori separati con i cancelletti della stringa uso la funzione Split()

proverò di certo a seguire il tuo consiglio...
Ora inizio a vedere come crittare i dati
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5