A job in Itlay

venerdì 25 luglio 2008 - 16.44

gabrielperroni Profilo | Newbie

Sono italiano e vivo in Brasile.
Io lavoro in Brasile con la tecnologia .net.
Voglio sapere come il mercato di sviluppo è a Milano.



Gabriel Perroni

zami Profilo | Junior Member

Ciao Gabriel,

So che hai chiesto relativamente a Milano, ma dal momento che non ti ha risposto nessuno, ti rispondo io che vivo a Roma.

Sviluppo in DotNet da quattro anni, ma sto sulle tecnologie Microsoft da otto: sono analista programmatrice.

Nella capitale, in cui mi sono dovuta trasferire cinque anni fa, il mercato va bene: soprattutto noto un certo interesse per java e "i suoi fratelli" (JSP, J2EE etc), ma anche il DotNet ti garantisce un impiego.

Il nodo dolente è quello dei contratti: un contratto serio è sempre possibile trovarlo ma nella stragrande maggioranza dei casi purtroppo verrai assunto a progetto o a partita IVA.

Suppongo che la situazione a Milano sia paragonabile.

Se cerchi un impiego nell'informatica soprattutto a Milano è probabile che entrerai in contatto con Accenture: valuta molto bene l'opportunità di accettare presso di loro e pensaci quindici volte.

Chiunque sento ha avuto esperienze da far venire i capelli bianchi con 'ste persone, la mia presonalmente è stata un vero incubo, a volte al notte la sogno ancora...

Spero che questo quadro possa esserti d'aiuto
Ciao
Michela


"in questo mondo, noi non siamo i passeggeri... siamo l'equipaggio"

gabrielperroni Profilo | Newbie

Grazie per le informazioni.
Mi ha aiutato molto!!


Gabriel Perroni

Brainkiller Profilo | Guru

>Sono italiano e vivo in Brasile.
>Io lavoro in Brasile con la tecnologia .net.
>Voglio sapere come il mercato di sviluppo è a Milano.

Ehi, ciao Gabriel.
Non so se conviene consigliarti di stare lì in Brasile o di tornare in Italia Anzi magari ti raggiungo anche io.

Io ho lavorato un paio d'anni a Milano. E' pur vero che ero in periodo post esplosione bolla new economy, quindi l'influsso positivo si sentiva comunque. Lo stipendio era molto buono oggi non è più così. Io ero nel ramo Finance quindi pagano sempre bene, anche oggi trovi buone posizioni ben remunerate in questo settore.

Gli altri settori, è un po' periodo di vacche magre, come diceva Michela, contratti a progetto o a tempo determinato, oggi il lavoro ce l'hai e domani boh ? Non è certo un mercato del lavoro dinamico come a Londra che effettivamente perdi il lavoro oggi e nel giro di pochi giorni ne trovi un altro e ben remunerato, si parla di migliaia di euro al mese, mica come qui dove oscillano tra i 1000 e i 2000 euro netti al mese. Per la maggior parte però tendendi verso i 1300/1400, insomma lo stipendio medio di un italiano.

Inoltre la variabile che incide molto è il costo della vita di Milano che non va di pari passo con gli stipendi. Quindi se ti prendi un buono/alto stipendio campi bene, diversamente fai molto fatica.

Tutto poi dipende da te e dalla tua competenza. Spesso, più sei bravo più guadagni e viceversa.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5