Custom Controls

martedì 30 novembre 2004 - 18.14

PEPE Profilo | Senior Member

Salve,
ho questo problema. Avrei bisogno di recuperare da codice il contenuto inserito il una dropdownlist.
La drop e' fatta in questo modo:

Code:
drop_prova.DataSource= tabellaProva
drop_prova.DataValueField= codifica
drop_prova.DataTextField= elemento
drop_prova.DataBind()

Ora quando seleziono un elemento mi servirebbe sia il nome dell'elemento sia il codice. Per il codice non ci sono problemi in quanto utilizzo l'istruzione drop_prova.SelectedValue(). Per l'elemento non ho saputo trovare il sistema.

Ho deciso allora di realizzare un controllo server personalizzato. Mi sono importato il namespace system.web.ui.webcontrols ed ho creato una classe ereditando la DropDownList.
Ma come si aggiunge un'altra proprieta'? In realta' la proprietà deve essere aggiunta al listitem quindi devo ereditare il listitem?
Ho letto inoltre che devo effettuare l'override del metodo Render. ma in questo modo non perdo tutte le istruzioni che esegue il render della classe base?

Insomma nun ce sto a capì niente.


Brainkiller Profilo | Guru

La costruzione dei Custom Control Server side di ASP.NET è uno degli argomenti più complessi.
Mi sembra che il combobox abbia due proprietà che sono SelectedText e SelectedValue penso ti possano bastare per ciò che devi fare no?

ciao
david

PEPE Profilo | Senior Member

----
La costruzione dei Custom Control Server side di ASP.NET è uno degli argomenti più complessi
----

Ho notato :D.
Cmq ho risolto il problema andandomi a ricercare il nome dell'elemento tramite il codice nella dataTable senza ricorrere ad una connessione al database inutile.

Brainkiller Profilo | Guru

Ok bene.
Ti consiglio comunque, se ti interessa, questo ottimo libro:
http://www.amazon.co.uk/exec/obidos/ASIN/0735615829/qid=1102547048

ciao
david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5