Disegnare una superficie 3d con vb2005

martedì 29 luglio 2008 - 08.54

willy_80 Profilo | Senior Member

Ciao a tutti,
Ho una serie di coordinate X,Y,Z relative ad un oggetto rilevato con un laser.
Per ora disegno in una bitmap per tutti i punti le coordinate X,Z e in un altra Y,Z e le visualizzo in due picturebox e visualizzo due immagini abbastanza chiare.
Vorrei riuscire a visualizzare il rendering, ovvero, creare una superficie "3D" e visualizzarla in modo da mostrare esattamente all'utente la forma del mio oggetto, è possibile tutto ciò senza impazzire?

LordS Profilo | Newbie

Mi sa che devi usare le DirectX....

Scaricati il DxSDK si integra in modo magistrale nel VS2005/VS2008.

Poi conviene cercare qualche buon tutorial per il Drawing 3D, comunque le forme sono irregolari o si possono assimilare a una sfera o un cubo?

Dimenticavo...
Se per l'acquisizione dei Punti passi da un Programma di Disegno 3D potresti esportare l'oggetto in Formato X, poi tramite le DirectX carichi il file come Mesh.

Altrimenti se hai i punti grezzi, mi sa che il poligolo te lo devi disegnare a mano, assemblando tutte le primitive.

willy_80 Profilo | Senior Member

sono bassorilievi e quindi sono sempre irregolari

LordS Profilo | Newbie

Mh puoi provare un'alternativa da criminale....
Ovvero prendere l'immagine fisica del bassorilievo, metterla in gradazioni di grigio e applicare un filtro Emboss, cosi ti da l'effetto 3d...

willy_80 Profilo | Senior Member

Beh per visualizzare il piano XY disegno tutti i miei punti e al variare di z vario il colore da giallo zminima a blu z massima e quindi basterebbe cambiare i colori di riferimento e metà lavoro è fatto ma come si applica il filtro che dicevi tu ? non ne ho mai sentito parlare...

LordS Profilo | Newbie

Normalmente per fare manipolazione su immagini 2D, utilizzo una DLL Gratuita e Open Source, si tratta di FreeImage, basta che dai una googlata e la trovi subito, cè sia la DLL sia il Wrapper per il .NET quindi si riesce a utilizzare in modo molto semplice.

willy_80 Profilo | Senior Member

Grazie ora provo,
un'altra cosa, facendo delle prove grafiche ho notato che se carico i punti di ogni passata/scansione in una spline ottengo un immagine della passata un po più dolce eliminando le imperfezioni di misura del laser, pensavo di caricare passata per passata e se possibile poi catturare le coordinate dalla spline addolcendo così l'immagine, è possibile, in che modo posso leggere le coordinate grafiche della spline?
Se guardi l'immagine allegata si capisce meglio ciò che voglio fare...
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5