Picture Box

mercoledì 01 dicembre 2004 - 12.17

camposeo79 Profilo | Junior Member

Salve vi espongo brevemente il mio problema.
Ho una picture box in una windows form. La cosa che vorrei fare è questa:
Premendo sulla picture box con il mouse, faccio comparire un tasto, premendo fuori dalla picture box il tasto sparisce. Nello stesso progetto la stessa cosa la faccio con una TextBox, ma in questo caso mi funziona tranquillamente con gli eventi "GotFocus" e "LostFocus" associati alla textBox. Ho provato la stassa cosa per la PictureBox, ma non va. L'unica cosa che ho trovato e mettere l'evento "click" a posto di "GotFocus" per la picturebox e la cosa va. Ma come faccio a sapere quando la picture box perde il Focus visto che "lostFocus" non funziona?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie a tutti

Andy Profilo | Senior Member

Ciao..quando clicchi sulla picturebox, e giustamente fai il monitoraggio dell'evento click setti una variabile, es. Cliccato = true;

X il lost focus fai la stessa cosa, semplicemente monitorizzi il click sulla form, ed in caso la flag Cliccato sia = True fai sparire il bottone e setti la flag a false.

A presto..

camposeo79 Profilo | Junior Member

Grazie della dritta. Ora va!!! Un'altra domanda:
Se ho un vettore di picture box( quindi un insieme di picture box nella windows form), come posso sapere quale PictureBox e stata cliccata?

Andy Profilo | Senior Member

Proprio verificando la proprietà "Focus" di ogni picturebox finchè non trovi quella = true..

camposeo79 Profilo | Junior Member

Guarda, avevo gia provato, ma purtroppo non va, e non riesco a capirne il perche. questo è il codice che scrivo:
for (int j=0; j<ArrayImageCount; j++)
{
if ( this.ArrayImage[j]).Focused)
{
...........................................
..........................................

}
}
Sembra che non ricevono mail il focus.

Andy Profilo | Senior Member

Si, potrebbe essere, se hai attivato altri componenti che non siano le picturebox..
Allora fai una cosa più terra terra ma funzionale, ti crei una variabile integer, e ogni volta che clicchi su una picturebox la aggiorni con l'indice della picture che hai attivato.
In questo modo non puoi sbagliare.

Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5