Cifrare contenuti app.config o altri metodi per proteggere utenze.

domenica 03 agosto 2008 - 15.43

D0X Profilo | Newbie

Ciao

Stavo provando in questi giorni ad usare gli strumenti che VS2008 mette a disposizione per la connessione ai DB. Nello specifico sto realizzando un'applicazione desktop-oriented in C# usando il DBMS MySQL.

La creazione del DataSet avviene correttamente ed è tutto molto funzionale e, a quanto pare, "semplice" poichè noto che con i TableAdapter è sufficiente dichiarare la query ed associare una DataGridView per avere tutti i dati già visualizzabili/aggiornabili/inseribili, molto potente! :D

A parte questa considerazione, però, non sono molto convinto sul sistema di mantenere le informazioni riguardanti le stringhe di connessione. Mi spiego:

Se decido di inserire la stringa di connessione completa nell'app.config, ovviamente questa è visibile in chiaro. Ho provato ad usare alcuni metodi per cifrare la stringa di connessione ma nessuno è andato a buon fine...Qualcuno può fare chiarezza su questa metodologia? Avete qualche suggerimento?

Ho provato a non inserire la password nel file di configurazione, ma ovviamente la connessione non avviene. In questo caso, però, non mi torna come "manipolare" la stringa di connessione poichè comunque l'InitConnection viene dichiarata per ogni tabella del DB. Ad esempio, se ho il dataset 'DataSetMio' nel designer e le tabelle 'DataS1', 'DataS2' e 'DataS3' noto che l'oggetto _connection (a cui si associa la connectionString dal file di configurazione e che vorrei "estendere" con la password inserita in una textbox, ad esempio...) è proprietaria all'interno di ogni classe parziale dichiarata per ogni tableadapter e quindi per ogni tabella...Pur adottando l'idea delle classi parziali, ci si dovrebbe dichiarare una partial class per ogni tabella (così com'è nel designer...) e non mi sembra una soluzione "ottima"...

Riassumendo, esistono "metodologie" un po' + specifiche per gestire in modo più sicuro e funzionale le stringhe di connessione?

Grazie anticipatamente!

Saluti
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5