Servizio Web con indirizzo dinamico

lunedì 04 agosto 2008 - 12.09

carinello Profilo | Newbie

Salve a tutti,
premetto che questo è il mio primo thread che inserisco, perciò scusatemi se scriverò qualche cavolata!

Stò lavorando su un'ADD-IN per MS OUTLOOK 2007 la quale si deve collegare ad un servizio web (che io stesso ho creato). In fase di progettazione (sto usando VB.NET in Visual Studio 2008) riesco a creare il riferimento al servizio in maniera statica grazie alla funzione "AGGIUNGI RIFERIMENTO AL SERVIZIO..." e quindi ad utilizzare i metodi che ho implementato.

Fin qui funziona tutto!
Il mio problema nasce dal fatto che devo referenziare in maniera dinamica da codice il mio servizio web.
Infatti, nella mia ADD-IN ho previsto la possibilità di specificare l'URL del servizio in una casella di testo.

E' una cosa realizzabile o no?
Se si, qualcuno mi sa dire come poter referenziare il servizio da codice?

Grazie Mille
Paolo

rossimarko Profilo | Guru

Ciao,

nella classe che ti ha creato la WebReference hai una proprietà Url. Di default è valorizzata con l'indirizzo su cui hai creato la webreference, ma da codice la puoi cambiare prima di fare la chiamata al metodo.
-----------------------------------------
Rossi Marco
http://blogs.dotnethell.it/rossimarko

carinello Profilo | Newbie

Ciao e grazie a tutti per le Vostre risposte tempestive.
Per ora ho risolto in questo modo:

1. creo un oggetto "a" di tipo BasicHttpBinding;
2. creo un oggetto "b" di tipo EndpointAddress con l'indirizzo del servizio reperito dalla text-box;
3. creo una nuova istanza del mio servizio web (il riferimento che ho nelle soluzioni del progetto si chiama "wsSincronizzazioneOlk") con l'istruzione:

Dim myService as new wsSincronizzazioneOlk.Service1SoapClient(a, b)

Ho provato a seguire la soluzione di Coach (che avevo letto prima di creare questo thread) ma nel costrutto del servizio web nel file Reference.vb non riesco a trovare la proprietà "url" nell'oggetto "Me".

Cosa ne dite di questa soluzione?
Ciao e grazie di nuovo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5