SQL Server Express e Visual Studio 2005

lunedì 04 agosto 2008 - 20.38

mrlgpp Profilo | Newbie

Ciao. Ho un problemam che per alcuni risulterà una schiocchezza ma per me è una montagna.
Piccola premessa: ho iniziato a cimentarmi da qualche giorno nella programmazione .NET. Ho installato
Visual Studio 2005 e insieme ho installato anche SQL Server Express.

Sto provando ad accedere al db utilizzando SqlDataSource. Creo una nuova connessione e ho scelto come origine dati "Microsoft SQL Server". Dopo aver inserito:

1. il nome del server (ho messo (local) perche il db è in locale)
2. aver scelto "Usa autenticazione di Windows" (in quanto non ho definito nome utente e password al
momento dell'installazione di SQL Server Express)
3. aver selezionato la voce "Connetti file di database" perchè se seleziono la voce "Seleziona o immetti
nome di database" dal menu a tendina non esce nulla.

Ho premuto il tasto "Test connessione" e ho ricevuto il messaggio di errore "Provider Named Pipes, error: 40 - Impossibile aprire una connessione a SQL Server".
Premetto che utilizzando il tool "SQL Server Configuration Manager" ho attivato nella sezione "Configurazione SQL Native Client" i seguenti servizi: Shared Memory (già attivo), TCP/IP e Named Pipes.
A questo punto non sono in grado di fare più nulla con le mie conoscenze. Aiuto. Grazie a tutti

toyo86 Profilo | Junior Member

>1. il nome del server (ho messo (local) perche il db è in locale)
>2. aver scelto "Usa autenticazione di Windows" (in quanto non
>ho definito nome utente e password al
> momento dell'installazione di SQL Server Express)
>3. aver selezionato la voce "Connetti file di database" perchè
>se seleziono la voce "Seleziona o immetti
> nome di database" dal menu a tendina non esce nulla.

ciao..non so se può essere il tuo problema ma da me ad esempio il database non si chiama local
(anche se lo uso in locale) ma da me prende il nome del pc..quindi devi controllare il nome del tuo server..forse l'errore sta tutto la..

mrlgpp Profilo | Newbie

Seguendo il tuo consiglio, sono riuscito ad effettuare la connessione. Grazie

toyo86 Profilo | Junior Member

allora se non hai problemi schiaccia il pulsante verde con scritto accetta risposta su questa discussione..
grazie!
Non so tanto..ma quel poco che so cerco di dirvelo..
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2023
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5