NUnit: strano comportamento, si "perde" i valori

giovedì 07 agosto 2008 - 18.11

zami Profilo | Junior Member

Ciao a tutti!

Ho appena iniziato a usare NUnit, e ho una situazione così composta:

XPProfessional, VS2005, NUnit versione 2.4.8

1) una form frmCavia.vb, che fornisce l'interfaccia grafica di una calcolatrice, con due textbox per gli operandi, un pulsante per le operazioni, una label per visualizzare il risultato (visto che con la label continuava a fallire, ora ho aggiunto anche una textbox che visualizzi il risultato, non è cambiato niente)

2) una classe Calcolatrice che viene istanziata alla load della form VB, che si occupa di eseguire i calcoli e restituire il risultato

3) una classe testCalcolatrice che dovrebbe testarmi (in NUnit appunto) il corretto funzionamento del tutto.

La form si comporta in modo perfetto: ho anche aggiunto un tasto che richiama l'identico codice della routine di test di NUnit, e anche questo funziona correttamente.

Il test però continua a fallire!

Ecco il codice della classe di test:
---------------------------------------------------------------------------------------
<SetUp()> Public Sub Init()
prcFrmCavia = New frmCavia
End Sub

<TearDown()> Public Sub Destroy()
prcFrmCavia = Nothing
End Sub

<Test()> Public Sub TestaIlResto()
prcFrmCavia.txtPrimoNumeroResto.Text = 10
prcFrmCavia.txtSecondoNumeroResto.Text = 8
prcFrmCavia.btnResto.PerformClick()
prcFrmCavia.Show()
Assert.AreEqual(2.ToString, prcFrmCavia.txtRisultatoResto.Text)
End Sub
---------------------------------------------------------------------------------------

In pratica controlla che il risultato visualizzato nella textbox sia 2: richiamando la form funziona tutto bene e nella textbox vedo visualizzato il numero 2, ma il test fallisce sempre, perché nella textbox risulta sempre string.empty!

La cosa buffa invece è che le due textbox degli operandi risultano correttamnete valorizzate!

qualcuno ha qualche indizio? sto diventando matta.....

Grazie in anticipo
Michela

AGGIORNAMENTO
Ho postato il problema sul forum di NUnit e mi è stato dato il suggerimento di mettere la show della form come prima cosa: in effetti funziona che è uno splendore :)

Occorre seguire esattamente l'ordine in cui gli eventi si susseguono nell'uso normale, per procedere al corretto testing delle GUI (la parte più difficile da realizzare con NUnit).

Qualche admin potrebbe segnare il thread come risolto?

Grazie mille, spero che serva a qualcun'altro!
Ciao
Michela

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2023
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5