Somma valore campi

sabato 09 agosto 2008 - 00.52

pieroalampi Profilo | Expert

Salve,
mi sono appena messo su crystal, e ho immediatamente un piccolo problema, non riesco a capire come è possibile calcolare il totale di una colonna, mi sapreste dare una mano???
inoltre dato che vorrei approfondire mi dareste dei siti riferimento dove si apprende bene crystal report? grazie

grazie
vb.net 2005
------------------------------------------------------
::::Sempre a manetta in curva::::

freeteo Profilo | Guru

ciao,
per fare dei totali ci sono sostanzialmente 2 strade:
1- lavorare sul campo direttamente:
selezioni il campo che hai messo nella sezione dettagli->tastoDx->insert summary e lui ti aggiunge un campo esattamente sotto che è la sommatoria dei valori di dettaglio, per quel campo.
La stessa cosa puoi farla da tastoDX->Insert->Summary.
Menu Crystal Report->Insert->summary

2- usare un campo "running total field" (Summary) dalla finestra "field Explorer":
Tasto Dx sul report->Insert summary questo metodo ti permette di fare somme indipendentemente da cosa hai nella sezione dettagli, e dal flusso stesso dei record, infatti puoi decidere quando resettare la somma, la tipologia di somma (somma/media/varianza etc...)
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

ciao grazie per la dritta, ma non riesco a trovare quello che mi dici insert>sumary, ho la versione italiana, credo che sia inserici riepilogo, ma all'interno trovo solo delle medie, massime, etc etc, non trovo la somma dei campi
vb.net 2005

freeteo Profilo | Guru

ciao,
si la voce è quella che dici tu in italiano, ma allora forse io non ho capito cosa devi sommare.
Quello che ti dicevo è se devi sommare i valori di una colonna, in "verticale" diciamo.

Se invece tu devi sommare 2 colonne, devi usare un campo formula (che aggiungi nella sezione "Field Explorer") e nell'editor di questa formula scrivi la somma dei 2 campi:
{campo1} + {campo2}
dove "campo1" e "campo2" sono i nomi delle 2 colonne che hai già nel report.

A questo punto metti nella sezione dettagli questa formula, in modo che venga elaborata ogni record, e quindi diventi effettivamente un'ulteriore colonna come se l'avessi dal database.
Forse è questo che ti serviva...
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

effettivamente sbagliavo io grazie utilissimo.

vb.net 2005
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025