Uso di ado.net

domenica 17 agosto 2008 - 14.56

giuseppepi Profilo | Newbie

Salve a tutti.
Sono approdato da poco anche se in ritardo a asp.net (utilizzando VB) in quanto programmatore da tempo di classic asp.
Per quanto l'utilizzo risulti piùà immediato sono incappato subito nel primo problema.
Anche se veramente banale vorrei avere un pò di aiuto da parte vostra prima di abbandonare nuovamente il .net e continuare con il mio vecchio ma amato asp.
Ho un form con due campi username e password + un bottone per effettuare il login.
Come posso gestire l'accesso ai dati ed inviare all'utente un messaggio qualora il login fosse errato?
Fino ad ora sono riuscito ad inserire la stringa di connessione al database sql nel web.config ma poi non so come andare avanti.
Mi sapete dare una mano?
grazie a tutti!
Giuseppe

sankyu Profilo | Senior Member

Tanto per iniziare guardati come funzionano gli oggetti che caratterizzano ado.net: datareader,dataadapter,dataset,datatable,connection e command cercali su msdn e troverai degli esempi completi per ognuno; tanto per iniziare ti conviene fare delle prove con il datareader che è il più simile al vecchio recordset che conoscerai a memoria! Poi dovresti specificare che tipo di database usi in modo da poterti consigliare in caso di problemi.
qualsiasi domanda siamo qua!

ps per risolvere una semplice autenticazione username password senza scomodare l'autentication provider puoi seguire questo schema:
1-crei la query che recupera i dati di autenticazione nel tuo database e che prende come parametri nome utente e password.
2 -crei un oggetto sqlcommand(nell esempio come db prendo sql server)
3- associ al command la query
4- crei un oggetto connection per la connessione al db
5 associ al command la connection
6crei un datareader
7 passi i parametri al command
8 apri la connessione
9 con il command riempi il datareader
10 scorri il datareader e recuperi i dati
11 chiudi la connessione
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5